Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udc, Stati generali del centro: un piano strategico per il Sannio

Scritto da il 7 novembre 2009 alle 20:45 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è conclusa da poco la prima sessione di lavoro degli Stati Generali del Centro iniziata questa mattina alle ore 10:00 presso la sala conferenze del Museo del Sannio.
Elevata è stata la partecipazione di pubblico e di rappresentanti istituzionali e delle categorie sociali. Nel corso del suo intervento iniziale il Segretario provinciale dell’UDC ,Gennaro Santamaria, ha spiegato le ragioni dell’iniziativa politica assunta dal suo partito e la posizione dell’UDC in sede di elezioni regionali. In particolare Santamaria ha spiegato che l’UDC prima che alle alleanze guarda ai contenuti programmati delle stesse. “Per questo – ha spiegato nel corso dell’intervento – abbiamo pensato di dar vita a questo confronto. L’idea è quella di unire gli sforzi e di dar vita ad un piano strategico per il Sannio. Solo in questo modo il nostro territorio potrà far valere le proprie ragioni in un contesto regionale che quasi sempre emargina il nostro.”
Dopo l’intervento del segretario provinciale dell’UDC ci sono stati i saluti dei massimi rappresentanti delle istituzionali locali.
Per primo è intervenuto il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che complimentandosi con l’UdC per l’ottima iniziativa assunta ha sottolineato la necessità, per determinare un vero sviluppo del territorio, di dar vita ad un leale confronto tra le parti sociali e istituzionali della provincia.
Successivamente è intervenuto il vice presidente della Provincia di Benevento, Antonio Barbieri che si è soffermato sulla difficoltà che il Paese, e quindi di riflesso anche la Regione Campania, ha avuto i questi anni di sviluppare un sano e sereno confronto tra le parti politiche dovute ad un sistema elettorale che spinge ad uno scontro violento tra le parti.
Poi ci sono stati i saluti ed il contributo del Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, il quale soffermandosi sui temi di carattere economico ha avvertito che le condizioni del Paese non sono così rosee come qualche organo di stampa vuol far apparire.
Il Presidente della Camera di commercio, Gennarino Masiello, mentre nel suo intervento si è soffermato sulla necessità di una reale concertazione tra le parti sociali che sfoci in iniziative chiare ed incisive.
Dopo i saluti istituzionali, si è aperto un dibattito a cui hanno preso parte il Presidente dell’Unione industriale di Benevento Cosimo Rummo, il Presidente Regionale della Confartigianato, Antonio Campese, il Presidene di Futuridea, Carmine Nardone.
Sono intervenuti anche il Presidente della CIA, Aurelio Grasso, Don Lupo Palladino, responsabile dell’ufficio Famiglia della Diocesi di Benevento, il vice presidente delle Acli , Filiberto Parente, il Presidente della Misericordi Angelo Iacoviello, il Segretario Provinciale della Cigl, Antonio Aprea, il rappresentante della Segreteria Provinciale della Cisl, Antonio Follo, il rappresentante della Uil, Michele Marotta. In rappresentanza dell’ordine degli architetti di Benevento è intervenuto il Professor Pasquale De Toro.
Presenti, inoltre, quasi tutte le rappresentanze politiche della provincia di Benevento, il Pdl, era rappresentato dal Vice-Segretario provinciale Salvatore Verrillo, e dal Coordinatore Cittadino Nicola Bocccalone.
Per il Pd il capogruppo alla provincia, Claudio Riccio, e il capogruppo al comune di Benevento, Nicola De Luca.
Presenti inoltre i rappresentanti della Sinistra e Libertà Italo Palumbo e Massimiliano Bencardino. Lo SDI era rappresentato dal Segretario Provinciale Giuseppe Marsicano, mentre per Rifondazione Comunista erano presenti i Segretario Provinciale Giuseppe Addabbo e l’ Assesore Provinciale Gianluca Aceto.
Numerose anche le presenze di assessori provinciali e comunali, e di Consiglieri Comunali e Provinciali.
L’intervento conclusivo della sessione mattutina dei lavori che avrebbe dovuto tenere il segretario nazionale organizzativo dell’UDC è stato posticipato al pomeriggio.
I lavori, quindi, riprenderanno alle ore 16:00 con il dibattito riservato ai dirigenti, agli amministratori ed ai militanti dll’Udc e saranno conclusi dai due interventi dell’On. S. Romano, dirigente organizzativo Nazionale dell’Udc e dal Presidente della Costituente di Centro On. C. De Mita.
Udc_stati_generali

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624