L’assessore alle attività produttive e all’agricoltura della provincia di Benevento, Carmine Valentino, ha rilasciato la seguente dichiarazione a margine della Conferenza Stampa di presentazione BenTorrone 2009
« La Provincia di Benevento – Assessorato delle Politiche per l’Agricoltura e i Sistemi Produttivi – quest’anno co-promuove la realizzazione della Va rassegna Bentorrone riconoscendo alla stessa la funzione di importante evento finalizzato alla promozione dell’agroalimentare sannita, con particolare riferimento alla produzione dolciaria.
L’adesione a questa iniziativa vede coinvolta la Provincia che intende favorire la competitività ed il rilancio dell’economia territoriale nel medio e lungo periodo, grazie anche alla creazione di sinergie istituzionali e ad un’adeguata programmazione e ricomposizione delle iniziative sul territorio.
Lo sviluppo territoriale trova traduzione imprescindibile nelle iniziative di carattere promozionale, turistico e di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, che rendono il nostro territorio fortemente attrattivo anche in ambito internazionale.
Tutto ciò non può che passare attraverso la tutela e la promozione dei prodotti tipici tra i quali eccelle il Torrone, prodotto tipico, ancora realizzato con produzione artigianale, seppur adeguatamente controllata. Per le sue qualità e la sua bontà viene esportato e gustato in diversi Paesi, oltre che in Italia, in particolare durante il periodo natalizio.
Al fine di sostenere lo sviluppo economico del territorio, tutelando e valorizzando la qualità, la tipicità e la specificità delle produzioni tradizionali legate al territorio, la Provincia di Benevento con delibera di Consiglio provinciale ha aderito all’Associazione Italiana Città del Torrone in qualità di socio ordinario approvandone lo statuto.
Con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del torrone, la Provincia di Benevento ha già sostenuto l’anno scorso Bentorrone 2008, che registrò grande successo con migliaia di visitatori, la partecipazione di importanti aziende beneventane e la gradita presenza di aziende provenienti da altre realtà che vantano egualmente una tradizione antica.
In maniera ancora più incisiva quest’anno, per la quinta edizione di Bentorrone 2009, la Provincia ha inteso collaborare con il Comune e la Camera di Commercio di Benevento».