“I fatti accaduti a Messina e il nubifragio, seppure con proporzioni diverse, che ha colpito recentemente la città di Benevento, sono eventi che sottolineano in modo chiaro e forte l’urgenza di una programmazione di messa in sicurezza del territorio”; è quanto ha dichiarato il dott. Fernando Errico, capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR.
E’ evidente che la particolare morfologia dei luoghi unitamente ai continui cambiamenti climatici rendono non più procrastinabile l’attuazione di piani di verifica e di intervento sull’assetto idrogeologico della Regione Campania.
Le nostre città sono impreparate a fronteggiare le emergenze climatiche, ha continuato Errico, ed ho già avuto modo di evidenziare che gli interventi di somma urgenza servono solo a tamponare emergenze oramai sempre più frequenti.
Siamo chiamati ad attuare una politica del territorio in grado di capire quali sono le priorità e prevenire disastri, ha concluso Errico, individuando le soluzioni con un approccio combinato tra i Comuni, le Province e la Regione Campania; utilizzando per questo la programmazione a valere sui fondi 2007-2013, anche se sono ormai trascorsi quasi tre anni dall’avvio del programma.
Gli Enti Locali non debbono assolutamente lasciarsi sfuggire questa che potrebbe essere una delle ultime opportunità di questa legislatura.