Investimento di pedone questa mattina poco prima delle 8.00 al viale Mellusi – incrocio via Ferrelli di Benevento. Fortunatamente, la persona coinvolta, una donna, prontamente soccorsa da personale del 118 e trasportata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli, ha riportato solo contusioni ed escoriazioni guaribili in circa 10 giorni, secondo il referto dei sanitari.
Desta, invece, perplessità la disciplina dei flussi di traffico da parte dell’impianto semaforico che regola, nella zona, il passaggio pedonale ed il transito delle vetture: a rilevarlo è, infatti, una pattuglia della Polizia provinciale che, impegnata a poco distanza per la vigilanza scolastica in Piazza Risorgimento, è intervenuta per i rilievi del caso al momento dell’incidente.
Dalle prime constatazioni degli agenti di Polizia provinciale è emerso che la dinamica dell’incidente è stata la seguente: verso le ore 7.55, all’incrocio di viale Mellusi con via Ferrelli, un’autovettura Fiat Panda, condotta da una cinquantaduenne di Benevento, per cause in corso di accertamento, e comunque con semaforo verde, ha investito una donna mentre attraversava sulle strisce pedonali poste su viale Mellusi, avendone l’autorizzazione dalla lanterna semaforica accesa anch’essa sul verde.
La Polizia provinciale ha dunque rilevato che, a differenza di altri impianti in città (vedi soprattutto l’incrocio all’altezza della Scuola Media “Pascoli” o sul ponte Calore), tra il Viale Mellusi e Via Ferrelli i pedoni sono autorizzati dal semaforo ad attraversare la strada pur se resta il via libera per una corrente di traffico di autovetture. In altri termini, solo in alcune zone della città di Benevento l’attraversamento dei pedoni avviene in piena sicurezza perché sono bloccate tutte le correnti di traffico veicolare.