L’Assemblea dei Delegati Sindacali Forestali aderenti alla Fai-Cisl Benevento, si è riunita il 30 settembre scorso a Benevento, per la consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro che poi è stata definitivamente approvata ieri a Roma.
In una nota congiunta, i Segretari nazionali della Fai Cisl Fabrizio Scatà con delega per la cooperazione agricola e Claudio Risso per i forestali, hanno espresso grande soddisfazione per questo risultato.
“L’impianto generale – sottolineano – delle due piattaforme, riflette il nuovo modello contrattuale, così come è stato definito nell’intesa del 22 gennaio scorso.”. “I capisaldi infatti rivendicativi – precisano – sono quelli relativi allo sviluppo della contrattazione integrativa, alla bilateralità, all’estensione delle tutele anche a favore dei lavoratori a tempo determinato, il recupero del potere di acquisto dei salari”.
I contratti scadranno il 31 dicembre p.v. e la loro vigenza, pertanto, che avrà una durata triennale, partirà il 1° gennaio 2010 per concludersi il 31 dicembre 2012.