Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Santa Croce del Sannio, venerdì convegno sul filologo Girolamo Vitelli

Scritto da il 7 ottobre 2009 alle 11:34 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 9 ottobre a Santa Croce del Sannio incontro di presentazione dell’Istituto di linguistica, comunicazione e promozione territoriale sannita in memoria di “Girolamo Vitelli”. Un evento interattivo, in cui chiunque potrà prendere parte al dibattito, esprimere la propria opinione, fare proposte, o anche semplicemente seguire il convegno con un computer in rete.
Alla Fondazione “G.M. Galanti”, sede della manifestazione, è disponibile un account skype, hieronymus1849, per permettere agli interessati di intervenire in diretta. Al network web http://hieronymus.ning.com si può ciccare sul link di collegamento per accedere al servizio di streaming live e vedere il convegno.
Per informazioni contattare la Fondazione Galanti (tel. e fax 0824.950348; e-mail linguistica@fondazionegalanti.com; cell. 349.6157589 dell’ing. Angelo Mario Del Grosso).
Promotori dell’evento – che ha lo scopo di conoscere e far conoscere, con le tecnologie informatiche e telematiche più avanzate, la lingua e la cultura dei popoli nonché di promuovere il territorio in cui essi si riconoscono, con particolare riferimento a quello sannita – il Comune di Santa Croce del Sannio, la Fondazione “G.M. Galanti” onlus, la Società San Paolo, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
L’occasione è il 160° anniversario della nascita del grande papirologo, il titolo della manifestazione è “Spicilegio nel Sannio, Il futuro di Girolamo Vitelli”.

Programma
ore 9.30 “Istituto di linguistica e comunicazione Girolamo Vitelli: situazione e prospettiva”
ore 15.30 “Posa della prima pietra” alla casa natale di Girolamo Vitelli
Cerimonia religiosa presieduta dal rev. mons. Pompilio Cristino
ore 16.30 incontro sul tema: “Le grandi civiltà del Mediterraneo nella storia del territorio Sannio”, a cura di Antonio Conte

Intervengono nel corso della giornata, alcuni in videoconferenza:
Gianluca Aceto, Sandro Arco, Guido Bastianini, Franco Bove, Andrea Bozzi, Stefania Capini, Angelo Colacrai, Andrea De Lisio, Rosario De Matteis, Antonio Di Maria, Carlo Falato, Corrado Gabriele, Carmine Garofalo, Mino Izzo, Milutin Lilic, Sandra Lonardo, Maria Pia Marchese, Nicola Mastidoro, Raffaele Mazzarella, Corrado Monaca, Vincenzo Niro, Giuseppe Nuzzi, Davide Panella, Giulia Papoff, Michele Petrucci, Roberto Ponti, Innocenzo Pugliese, Benedetto Santangelo, Louay Shabani, Darko Tanaskovic, Michele Tartaglia, Silvano Zaccone.
girolamo_vitelli

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624