Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Agata dei Goti, grande successo per la kermesse ‘Ritorno al Medioevo’

Scritto da il 7 settembre 2009 alle 12:23 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione Comunale tutta, ha partecipato con disponibilità ed organizzazione impeccabili alla serie di eventi che si sono susseguiti, in un tam tam eccezionale, durante la giornata di sabato 5 settembre.
Dalle ore 18.00 la città è stata invasa da visitatori che si distribuivano tra le enogastronomie della kermesse “ritorno al medioevo”, le celebrazioni giubilari per il IX centenario dalla consacrazione della Chiesa di San Mennato e la premiazione del concorso di pittura estemporanea “Saticul art”.
Senza rischiare di confondere il sacro con il profano il Sindaco Valentino e tutta l’amministrazione comunale hanno partecipato agli eventi in programma dando prova di essere una macchina organizzativa pressoché perfetta oltre che rispettosa delle priorità e del protocollo.
Dopo aver accolto il Vescovo Mons. De Rosa il sindaco Valentino ha partecipato, (con il vice sindaco Viscusi, gli assessori Razzano, Viola, Petti, Il vice presidente del consiglio Cesare, il consigliere Iannotta), alla messa di apertura dell’anno giubilare: San Mennato, chiesa dall’inestimabile valore storico architettonico, ha accolto le massime cariche religiose diocesane ed istituzionali per dare inizio all’anno giubilare che il 5 settembre del 2010 sancirà i 900 anni dalla consacrazione della chiesa ad opera di Papa Pasquale II.
Quasi in contemporanea il chiostro di Palazzo San Francesco ospitava la cerimonia di premiazione del XVIII concorso di pittura estemporanea organizzato dal circolo sociale Saticula. L’Assessore alla Cultura Giovanna Piccoli e il capogruppo di Alternativa Democratica Alfonso Maria Di Caprio, hanno presenziato al prestigioso evento che ha portato a Sant’Agata de’Goti nomi illustri del panorama artistico nazionale.
Le cerimonie istituzionali, sono terminate intorno alle 20.30 circa, orario in cui le strade ed i vicoli del centro storico, letteralmente, pullulavano di visitatori e turisti accolti da rievocazioni storiche medievali, sbandieratori, tamburini, giocolieri e soprattutto dalle deliziose pietanze, accompagnate da vini locali, proposte dagli stand enogastronomici presenti lungo il percorso ed in tutte le piazze dell’ antico borgo cittadino.
Anche la giornata di domenica con il protrarsi della manifestazione “Ritorno al Medioevo” e con l’attesissimo assalto al castello in stile quattrocentesco ha regalato emozioni ai turisti che, a migliaia, sono giunti da ogni parte della Campania e da molte regioni limitrofe. Un successo di pubblico strepitoso per la prima edizione di questa kermesse folkoristica alla scoperta dei prodotti e delle tipicità del territorio sannita.
sant-agata-dei-goti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624