Si è svolto ieri a San Giorgio del Sannio presso l’auditorium “Il Cilindro Nero” il programmato incontro tra il gruppo dirigente dell’UDC e l’on. Bruno Tabacci.
Il saluto iniziale è stato portato dal consigliere comunale e dirigente provinciale dell’UDC di San Giorgio del Sannio Giuseppe Soricelli.
Il segretario provinciale, Gennaro Santamaria, nel suo intervento ha sottolineato il momento favorevole che il partito sta vivendo sia sul piano nazionale che sul piano locale.
“Un anno fa, in occasione delle elezioni politiche, – ha precisato nel corso del suo intervento Santamaria – molti parlavano della inutilità di una forza di centro e altrettanti preconizzavano una rapida scomparsa dell’UDC dalla scena politica. Abbiamo saputo resistere a quest’onda d’urto e oggi raccogliamo i nostri meritati frutti.”
L’on. Bruno Tabacci, in sintonia con il segretario provinciale, ha tracciato le tappe salienti che il partito ha percorso in questo ultimo anno.
Successivamente Tabacci ha parlato della condizione generale del Paese e ha sottolineato, da una parte, l’inadeguatezza dell’attuale sistema politico e dall’altra l’incapacità dell’attuale governo di porre in essere azioni in grado di risolvere le questioni più rilevanti del Paese.
“C’è la necessità – ha spiegato Tabacci – di superare questa contrapposizione sterile che esiste tra i due schieramenti politici. Essa, infatti, in questi anni non ha consentito di determinare nessuna riforma utile alle esigenze del Paese. Come abbiamo sempre sostenuto – ha concluso Tabacci – noi lavoriamo per il mantenimento di una democrazia parlamentare nella quale vi sia, al di là delle diverse appartenenze, la capacità di confrontarsi e di fare scelte utili per il paese. In questo senso contrastiamo il disegno di altri che vorrebbero trasformare la nostra repubblica in una democrazia presidenziale in cui vi sia un solo uomo al comando a cui tutto è demandato.”