Il Codici Centro per i Diritti del Cittadino, denuncia l’ennesima aggressione al degrado urbano cittadino. Teatro di tale fenomeno rimangono i giardini Piccinato, siti al Viale Atlantici, oggetto di un recente intervento di manutenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, i quali rappresentano una naturale oasi per le famiglie ed i bambini della nostra città.
‘Da svariati giorni – si legge nella nota – come più volte denunciato alla nostra associazione i giardini sono diventati una assoluta zona franca dove cani accompagnati dai loro padroni possono scorazzare senza protezione di guinzagli e museruole. Inoltre gli stessi giardini vengono utilizzati come toilette a cielo aperto di detti animali. L’associazione Codici fa appello ai concittadini affinchè si attengano ad una corretta detenzione degli animali, non abusando degli spazi pubblici di recente ristrutturati ed utilizzati dai bambini per momenti ricreativi.
Nel contempo il Codici chiede alle Istituzioni tutte, in speciale modo all’amministrazione Comunale, anche a mezzo degli enti strumentali di intervenire celermente al fine di riportare la zona indicata ad un minimo di decoro, con un urgente intervento di pulizia e richiamando l’attenzione dei detentori dei cani al rispetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 2009, che obbliga l’uso della museruola in casi specifici e sempre l’uso del guinzaglio. Attivandosi affinchè si rispetti l’obbligo di chiunque conduca il cane in ambito urbano di raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.
In ogni caso il Codici provvederà a denunciare l’accaduto nelle sedi competenti affinchè si possano individuare e sanzionare coloro che rispettano tali obblighi e divieti.
Per informazioni codici.benevento@codici.org o in alternativa il numero di telefono 0824/279745 ore pomeridiane.