Il Consigliere provinciale di Benevento Lello Di Somma, commentando l’approvazione da parte del Consiglio, del rendiconto di gestione per il 2008 e dei connessi provvedimenti economico-finanziari, sottolinea come questo passaggio non abbia affatto segnato una schiarita nel delicato quadro politico che caratterizza l’Amministrazione Cimitile alla Rocca dei Rettori.
Al contrario, secondo il consigliere del PDL, il risicato voto favorevole (appena 12, compreso quello del Presidente, su 24 consiglieri) attesta che, di fatto, la Provincia di Benevento si regge sul nulla. Nell’intervento svolto in Consiglio, Di Somma aveva per l’appunto sostenuto
L’inadeguatezza assoluta di un tale quadro politico in un contesto di gravi difficoltà socio-economiche della Provincia e del Paese.
Di Somma con convinzione e calore aveva anche dato atto agli Uffici della Provincia, in
particolare alla Dirigente Lazezzera e a tutto il suo staff del Settore Finanze e controllo economico, di svolgere quotidianamente un egregio lavoro tecnico e di notevole livello professionale, i cui effetti possono risultati vanificati dalla paralisi politica che ormai attanaglia il livello di governo.
‘Occorre prendere atto con coraggio ed onestà politica – ha concluso Di Somma – che le grandi potenzialità operative della Provincia risultano congelate sia dalla mancanza di numeri in Consiglio provinciale, sia dall’immobilismo della leadership’.