Il Progetto “Scuole aperte”, voluto dal Ministero dell’Istruzione per ampliare l’offerta formativa e la fruizione delle attrezzature scolastiche, anche fuori dall’orario delle lezioni ordinarie, in favore degli alunni, dei loro genitori e, più in generale, della popolazione giovanile, troverà il pieno sostegno della Provincia di Benevento. Infatti, si punta ad incoraggiare e potenziare il progetto per una migliore e più efficace attuazione sul territorio.
Lo comunica Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle politiche culturali, che ha presentato nel corso della riunione della Giunta provinciale, un atto di indirizzo che è stato recepito dall’Esecutivo ed approvato con una delibera. In sostanza, tutte le Scuole che lo richiederanno, all’atto della risposta al Bando pubblico per l’assegnazione delle risorse finanziarie, potranno ottenere il partenariato della Provincia per la migliore realizzazione dei propri progetti che, com’è noto, possono riguardare diverse esperienze artistiche e culturali (teatro, musica, pittura, scultura, etc.).
Secondo l’assessore Palmieri, che ha auspicato un’ampia accoglienza di questa opportunità, l’atto di indirizzo sul partenariato della Provincia per “Scuole aperte” si inserisce negli sforzi profusi dall’Amministrazione Cimitile per la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta formativa locale.