Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cantieri di Gratuità, al via il corso di formazione sul recupero dei tossicodipendenti

Scritto da il 7 luglio 2009 alle 17:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità” promuove, in collaborazione con l’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”, il corso di formazione denominato “La galassia dipendenze”.
L’obiettivo è quello di offrire una prima occasione di formazione di base per i volontari che s’impegnano, o intendono farlo, nel campo del recupero dei tossicodipendenti.
Sul piano dei contenuti il corso di formazione permetterà l’esplorazione delle dimensioni psico-socio-pedagogiche inerenti il “prendersi cura” del tossicodipendente. I principali temi affrontati saranno: filosofie e metodi d’intervento; origini del disagio e della devianza; pedagogia delle dipendenze; educare nella società complessa.
Dal punto di vista metodologico l’attività formativa si comporrà di momenti di approfondimento, riflessione, discussione e lavoro di gruppo, per un totale di 32 ore. Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: 17 e 18 luglio (ore 9.00 – 18.30); 24 e 25 luglio (ore 9.00 – 18.30).
Le lezione saranno tenute da docenti di altissimo profilo: Nicolò Pisanu, Pedagogista, Psicologo, Psicoterapeuta; Giorgio Maria Bressa, Psichiatra, Docente di Psicobiologia del comportamento umano; Umberto Nizzoli, Psicologo, già Responsabile Ser.T. di Reggio Emilia; Flavio Amico, Docente di Pedagogia delle dipendenze.
Per iscriversi al percorso, occorre compilare l’apposito modulo, integrato di Curriculum Vitae, disponibile presso la Segreteria Ce.S.Vo.B. (Viale Mellusi, 68 – Benevento tel. 0824/310092 – fax 0824/359795) o scaricabile dal sito www.cesvob.it.
L’iscrizione può essere consegnata alla sede provinciale del Ce.S.Vo.B, inviata via fax al n. 0824/359795 o via mail all’indirizzo: segreteria@cesvob.it
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire al Ce.S.Vo.B. entro e non oltre le ore 13.00 del 16 luglio. Il Centro Servizi per il Volontariato provvederà a valutare le domande pervenute.
cantieri-gratuita_logo

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624