Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede di Futuridea in Benevento, un incontro avente ad oggetto la diffusione degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale, alla presenza del Presidente di Futuridea, Carmine Nardone, e del Direttore Generale di Sannio Europa, Luigi Diego Perifano.
Nel corso dell’incontro Perifano ha reso noto la formale istituzione di un servizio brevetti e marchi all’interno di Sannio Europa, illustrando i motivi che ne hanno determinato la creazione, in particolare diffondere la cultura brevettuale e l’importanza degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale a beneficio delle aziende del territorio operanti nei settori dell’innovazione. L’occasione ha consentito la presentazione, a cura dei responsabili del servizio, Antonio Lucarelli e Claudio Di Paola, delle caratteristiche del servizio stesso, consistente nell’erogazione gratuita di attività di assistenza di primo livello nelle procedure di registrazione di brevetti e marchi.
Il Presidente di Futuridea, Carmine Nardone, ha illustrato i fini della propria associazione, volta principalmente a promuovere un’innovazione ecosostenibile ed ecocompatibile, attraverso un processo di validazione e sviluppo delle idee nuove provenienti dagli imprenditori, anche con il contributo di importanti partner internazionali. Figurando fra gli scopi precipui dell’associazione quello di favorire l’incremento della competitività delle imprese che operano sul territorio, grande importanza viene attribuita alla diffusione della tutela brevettuale. Per Futuridea hanno partecipato all’incontro anche Giulia Falato e il Emilio Lavorgna.
Dalla chiara comunanza d’intenti sul tema dell’innovazione è nata la volontà di sottoscrivere, in tempi brevi, una convenzione per creare la giusta sinergia a sostegno delle aziende interessate a sviluppare le forme più efficaci di protezione della proprietà intellettuale e della capacità di inventiva.
Il Servizio Brevetti e Marchi è stato istituito dalla società Sannio Europa nell’ambito di un progetto di marketing innovativo voluto dalla Provincia di Benevento per potenziare i fattori di attrazione nelle politiche di sviluppo territoriale.