Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Terremoto, al Musa un centro di raccolta di vivere per le popolazioni dell’Abruzzo

Scritto da il 7 aprile 2009 alle 20:16 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un Centro di raccolta per lo stoccaggio di materiali e viveri da inviare alle popolazioni dell’Abruzzo è stato allestito presso il Musa (Museo della tecnica e dell’agricoltura) in contrada Piano Cappelle di Benevento.
Lo comunicano Provincia e Comune di Benevento.
Il Centro che, si trova in prossimità dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone”, sulla statale da Benevento a San Giorgio del Sannio, è aperto, di mattina, dalle 9.00 alle 13.00 e, di pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30.
Le operazioni sono coordinate dall’ing. Gennaro Fusco, responsabile del servizio del Protezione civile della Provincia, che risponde ai numeri ai numeri telefonici 0824774223, 3204368596, 3333332460, e dal dott. Massimo Romito, funzionario del Settore Protezione Civile del Comune di Benevento, che risponde al tel. 3357580869.
Collabora all’operazione il dott. Mario De Tommasi, responsabile del MUSA, ai tel. 0824333165 – 3286568253.
L’iniziativa è promossa dagli assessori alla Protezione Civile della Provincia, Gianvito Bello, e del Comune capoluogo, Enrico Castiello, in coordinamento con il Settore della Protezione Civile regionale che ne aveva fatto specifica richiesta.
La Provincia sin dalle prime ore del mattino di lunedì si era raccordata, con la Prefettura e con i Comuni per organizzare gli interventi che la situazione in Abruzzo imponeva.
In particolare, l’assessore Bello si collegava con il suo omologo del Comune di Benevento, Castiello. Quest’ultimo aveva coordinato gli interventi di una squadra dell’Associazione “Volontari della Protezione Civile”, partita con una colonna mobile regionale per realizzare interventi di soccorso: l’Associazione è presente in Abruzzo con due mezzi (uno dei quali particolarmente attrezzato per l’emergenza sismica) e sei uomini.
Altre iniziative sono state promosse ed organizzate con altri Comuni del Sannio. La Protezione Civile della Provincia ha inviato una comunicazione e ha sollecitato anche a strutture assistenziali l’invio di materiale di prima necessità al Centro di raccolta del MUSA. Analoga iniziativa è stata assunta da Castiello per fornire alla cittadinanza elementi utili per interventi solidaristici.
Molte le Aziende beneventane dichiaratesi disponibili.
Pertanto, si formula un appello alla cittadinanza per manifestare concretamente la propria solidarietà, recandosi al MUSA, dove in una tensostruttura, sono raccolti in particolare generi alimentari a lunga scadenza (latte a lunga conservazione, pasta, riso, zucchero, olio e scatolame, etc.).
Volontari della Protezione Civile di Benevento provvederanno a convogliare gli alimenti nelle zone colpite dal sisma dopo aver ottenuto le necessarie indicazioni dalla Protezione Civile della Regione.
“Nel Sannio – hanno affermato gli assessori Bello e Castiello in una dichiarazione congiunta – si è registrata una positiva risposta sia da parte delle strutture pubbliche che dei Volontari facenti parte della complessa organizzazione della Protezione Civile. Particolarmente utile è stato il coordinamento delle iniziative con i Comuni del Sannio; ma vogliamo rendere omaggio allo spirito solidarietà ed all’afflato umanitario di tanti Volontari che si sono subito messi in moto”.
musa221

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624