L’incontro di oggi tra il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il Presidente Antonio Bassolino e l’assessore ai trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, segnala un importante passo avanti verso una strategia infrastrutturale condivisa per la Campania.
E’ molto importante aver ribadito l’impegno del Governo e della Regione al finanziamento di importanti opere infrastrutturali, ed è ancora più importante l’accordo che riconferma il finanziamento del primo lotto, relativo alla tratta sannita della Ferrovia Napoli-Bari.
Il progetto è compreso nel Contratto di Programma tra Ferrovie e Governo e sarà portato in tempi brevi all’approvazione del Cipe.
Il 17 aprile si terrà a Benevento l’iniziativa che vedrà la presentazione del progetto preliminare e in quella sede sarà ribadito l’impegno finanziario e i tempi di approvazione del progetto e di realizzazione dell’opera.
Per parte nostra continueremo a seguire con serietà e tenacia questo progetto, contribuendo a determinare la più ampia collaborazione istituzionale che è la condizione necessaria per un esito positivo dello stesso, nell’interesse del Sannio e della Regione Campania.
Da parte mia, quindi continuerò a dare una mano per la risoluzione dei problemi concreti che attengono la tutela degli interessi e le politiche di sviluppo del Sannio. Concentro le mie iniziative per la soluzione di problemi concreti e perciò non intendo partecipare a inutili polemiche .
Costantino Boffa