Siglato stamani presso la Provincia di Salerno il patto tra le cinque Province campane e la Regione per il decentramento amministrativo in materia di lavoro e formazione professionale.
Per la Provincia di Benevento era presente l’assessore alle politiche del lavoro, Nicola Augusto Simeone.
La firma di oggi segna una tappa fondamentale, a suo modo ‘storica’ per la Campania, in quanto avvia quel processo da sempre invocato per far sì che offerta formativa e politiche del lavoro siano più vicine alle istanze del territorio. L’assessore Simeone, nel dichiararsi molto soddisfatto per aver potuto partecipare personalmente a questo importante adempimento, ha ottenuto la partecipazione del dirigente regionale al ramo alla Tavolo del Partenariato del Sannio che la provincia di Benevento ha già convocato per il prossimo 9 aprile proprio per dibattere sulle modalità gestionali e attuative del decentramento. Infatti, le Province sono chiamate a presentare in tempi brevissimi un Piano in materia di lavoro e formazione professionale.
Le Province, che diventano competenti in materia di: 1) formazione iniziale; 2) formazione per l’apprendistato; 3) servizi di base ed avanzati erogati dai Centri per l’Impiego, hanno ottenuto una adeguata dotazione finanziaria. Per il Sannio si tratta di circa 12 milioni di Euro: gli stessi, però, ha precisato Simeone, dovrebbero essere incrementati da ulteriori cospicue dotazioni della cosiddetta ‘premialità’.