Potrebbe essere istituito a breve un albo comunale delle Pro Loco e delle Associazioni Culturali. E’ quanto emerso dall’incontro tra l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, i presidenti della Pro Loco sannite e il presidente dell’UNPLI, Antonio Lombardi, svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 4 novembre, presso la Sala Conferenze dell’Assessorato provinciale al Turismo di via XXV Luglio. L’obiettivo del primo di un ciclo di incontri, programmato dall’Amministratore Giovanni La Motta è quello di rafforzare la sinergia istituzionale al fine ultimo di creare un’ efficiente promozione turistico-culturale del territorio.
Alla riunione hanno preso parte i presidenti delle Pro Loco di Pietrelcina, Casalduni, San Marco dei Cavoti, Ponte, Paduli, Colle Sannita, Sant’Arcangelo a Trimonte, Foglianise, San Lorenzo Maggiore, Arpaise, Poalisi, Amorosi, Samnium Benevento, San Giorgio La Molara, Apollossa, Casali di Faicchio, Vitulano, Sant’Angelo a Cupolo, Montesarchio e Pago Veiano.
<
L’invito ulteriore alle Pro Loco è quello di evitare la politicizzazione delle attività e di rafforzare l’autonomia delle scelte nel puntare alla promozione del territorio attraverso attività che esaltino le tipicità e le specificità di contesto.
Il presidente dell’UNPLI, Antonio Lombardi, ha definito, inoltre, l’albo un valido strumento per cambiare la gestione della promozione territoriale e per darsi regole certe. Lombardi si è detto disponibile ad un tavolo tecnico e ad inserire sul sito dell’UNPLI un link al portale dell’EPT www.vacanzenelsannio.com .