Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Palazzo Mosti, approvato dalla Giunta il progetto d’Innovazione tecnologica dell’Ente

Scritto da il 6 novembre 2009 alle 18:36 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Del_Vecchio_RaffaeleLa Giunta comunale di Benevento su proposta dell’assessore Raffaele Del Vecchio, ha approvato una delibera contenente un progetto di innovazione tecnologica per migliorare sia l’organizzazione interna dell’Ente sia l’erogazione dei servizi ai cittadini e ad altre pubbliche amministrazioni.
La proposta sarà presentata alla Regione Campania che ha pubblicato un bando per sostenere la realizzazione di processi di modernizzazione della macchina amministrativa degli Enti Locali del proprio territorio.
Nel progetto si è deciso di ridisegnare il processo legato sia all’acquisizione delle richieste che provengano dal cittadino come da altri enti, sia alla produzione dei propri atti. Fulcro di questo processo è il ‘sistema protocollo’, già esistente, che con il presente piano di lavoro si intende rivedere per adeguarlo alle nuove tecnologie e rispondere sempre meglio in termini di efficienza e affidabilità alle esigenze dell’Ente e della collettività.
Qualsiasi atto prodotto o acquisito sarà gestito elettronicamente con garanzie di affidabilità, sicurezza e privacy. Funzionale al rinnovato ‘sistema protocollo’ sono stati quindi inseriti nel progetto, i processi legati alla dematerializzazione dei documenti e alla loro gestione elettronica. L’uso intensivo dell’elettronica, che si prevede di sostenere nel trattamento dei flussi documentali, impone, infine anche di dovere dotare l’Ente di un’adeguata infrastruttura di rete costruita in fibra ottica.
“Il progetto di modernizzazione della macchina comunale attraverso strumenti di innovazione tecnologica – ha affermato l’assessore Del Vecchio – è di fondamentale importanza. Se verrà approvato, infatti, consentirà di disporre di nuovi servizi per l’amministrazione, i cittadini e le imprese. Inoltre – ha proseguito – permetterà di ridurre i costi relativi ai contratti per l’acquisizione e la fornitura di beni e servizi informatici e di garantire una maggiore prontezza nell’azione amministrativa, abbattendo gli oneri burocratici”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624