Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Cautano il convegno sulle Energie alternative

Scritto da il 6 novembre 2009 alle 17:58 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Assessorato alle Politiche per l’energia della Provincia di Benevento ed il Comune di Cautano insieme per discutere delle prospettive di sviluppo del “Polo di eccellenza delle energie alternative in provincia di Benevento”

Il Polo di eccellenza delle energie alternative in provincia di Benevento: prospettive di sviluppo, è il titolo del convengo che si è tenuto a Cautano, il 5 novembre scorso.
L’incontro – organizzato dall’Assessorato alle Politiche per l’energia della Provincia di Benevento in collaborazione con il Comune di Cautano – si è inserito nel quadro dei nuovi indirizzi di politica energetica nazionale e regionale e delle incentivazioni alla produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici.
Il convegno ha inteso coinvolgere la popolazione residente in un’importante riflessione avente ad oggetto il settore energetico e le prospettive di sviluppo verso la cd. energia alternativa, nonché quello di informare circa le opportunità che favoriscano gli investimenti pubblici e privati nel settore delle energie rinnovabili. Numerosi i tecnici del settore presenti all’incontro.
I lavori si sono aperti con i ringraziamenti del Sindaco del Comune di Cautano, Antonio Orlacchio
che ha manifestato l’entusiasmo e la disponibilità dell’amministrazione a collaborare con l’Assessorato all’Energia della Provincia affinché “il nostro comune possa beneficiare delle opportunità di investimento che lo trasformino in un territorio virtuoso, attento alla salvaguardia dell’ambiente ed al risparmio energetico”.
A seguire, l’intervento di Rosario Meoli, Assessore alla Cultura del Comune di Cautano, che si è soffermato sulle attività che l’amministrazione comunale intende intraprendere affinché, da un lato, si riduca la spesa pubblica comunale, attraverso l’utilizzo di energie alternative e, dall’altro, le famiglie e le imprese locali possano beneficiare delle agevolazioni regionali e provinciali che favoriscono l’istallazione di impianti fotovoltaici.
Interessanti ed esaustivi gli interventi successivi:
Felice Lucia, in rappresentanza dell’Assessorato alle attività Produttive della Regione Campania, ha delineato il ruolo della Regione che è, principalmente, di programmazione e di regolamentazione degli incentivi in materia di risparmio energetico. “Grande merito alla provincia di Benevento -ha riconosciuto l’ing. Partenopeo – che è l’unica provincia della Campania ad essersi dotata del Piano Energetico e di uno sportello informativo”.
Di taglio squisitamente tecnico, invece, l’intervento di Filippo De Rossi, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio: cosa si intende per risparmio energetico, come si può efficacemente risparmiare, quale il ruolo che le pubbliche amministrazioni possono avere in materia di risparmio energetico.
Dopo il dibattito le conclusioni sono state affidate all’Assessore alle politiche per l’Energia della Provincia di Benevento, Gianvito Bello: “In passato si è data poca importanza al discorso delle energie alternative ecco, perché, come Provincia, abbiamo voluto calarci in questa nuova ed interessante realtà mettendo al centro il territorio. Oggi siamo la provincia campana che produce il maggiore quantitativo di energia attraverso fonti rinnovabili. Crediamo che il Sannio possa di venire un polo di eccellenza dell’energia alternativa. Obiettivo, questo, ipotizzabile solo attraverso un’attenta pianificazione territoriale con il coinvolgimento di tutti i comuni della provincia, dell’Università del Sannio e delle rappresentanze di categoria riservando, infine, all’Ente Provincia di Benevento un ruolo di coordinamento e di sintesi. A tal fine abbiamo istituito un tavolo di partenariato che vede insieme i soggetti sopra menzionati. Il sistema, infine, si completa con il coinvolgimento dei privati, famiglie ed aziende che, attraverso il consorzio costituito con l’Unione Industriale di Benevento, associa le aziende del settore affinché si crei una filiera che permetta di realizzare nella nostra provincia un vero e duraturo sviluppo sostenibile”.
Foto_Convegno

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624