Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Wired, Unisannio e Harvard pionieri dell’uso di second life nella didattica

Scritto da il 6 ottobre 2009 alle 16:50 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È stato pubblicato l’annunciato articolo, nel numero di questo mese della rivista Wired, che presenta l’Università degli Studi del Sannio e Harvard quali pionieri dell’uso di Second Life nella didattica. Il prestigioso mensile statunitense di cultura scientifica e tecnologica rende noti i risultati conseguiti dall’Ateneo sannita e in particolare dal corso di Diritto processuale civile 3, tenuto dal professore Ernesto Fabiani, proponendo un significativo parallelo tra l’ Ateneo Sannita ed Harvard.
Diritto processuale civile 3 è il corso all’avanguardia, svoltosi nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza della Facoltà di Economia, che ha coniugato l’approfondimento di delicati temi del diritto processuale civile con la simulazione di un processo, utilizzando Simulex : software sperimentale di simulazione didattica di procedimento giudiziario, ideato da Nicola Lettieri, ricercatore dell’ Isfol, insieme al game designer Vincenzo D’Elia. Si tratta di un corso innovativo, il primo in Italia che ha realizzato la simulazione on line di un processo: gli studenti, assunti i rispettivi ruoli, alle prese non più solo con codici e manuali, hanno redatto gli atti processuali, dalla citazione alle comparse conclusionali, rispettando i termini, toccando con mano gli effetti connessi alla concreta applicazione delle norme e degli istituti processualcivilisti studiati.
La vetrina di Wired dedicata all’Ateneo Sannita e in particolare al corso di Diritto processuale civile 3 è il riconoscimento del valore di uno studio non solo teorico ma anche pratico applicativo.
Universita_Calandra

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624