Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ambiente, intesa tra Provincia e Autorità di Bacino del Volturno

Scritto da il 6 agosto 2009 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento e l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno lavoreranno insieme per la difesa, il restauro, la riqualificazione, la valorizzazione, l’uso e il governo delle risorse fisico-ambientali del Sannio. Lo stabilisce l’Intesa di Programma siglata stamani in Caserta dall’assessore provinciale sannita all’ambiente, Gianluca Aceto, e dal Segretario generale dell’Autorità di Bacino, Vera Corbelli. I due enti predisporranno di concerto, attraverso studi, analisi e progettazioni, i provvedimenti utili alla mitigazione del rischio idrogeologico (frane e alluvioni); al governo delle risorse idriche; alla tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale; ai programmi per la mitigazione del rischio idrogeologico; alla difesa, tutela e valorizzazione delle fasce fluviali. Inoltre, Provincia e Autorità predisporranno altre attività connesse all’uso e gestione della risorsa suolo: ad esempio, il servizio di polizia idraulica, il presidio territoriale, piani di protezione civile, attività di formazione.
L’Autorità di Bacino e la Provincia di Benevento, anche se su scala ed ambiti diversi, hanno in comune i compiti istituzionali connessi alla difesa, la tutela e la valorizzazione delle risorse del sistema fisico-ambientale. Sulla base di una precedente intesa del 1998, i due enti hanno stabilito di rafforzare le iniziative coordinate d’intervento al fine di implementarne l’efficacia. Va considerato infatti che il Sannio è caratterizzato da fenomeni di elevato rischio ambientale da impatto antropico dovuto agli squilibri fisico-chimico-biologici dei sistemi Acqua e Suolo: e pertanto è necessario perseguire un’attività di pianificazione e programmazione unitaria, organica e razionale del sistema fisico-ambientale, sia per un buon uso e governo del territorio sia per una corretta gestione ed ottimizzazione delle risorse economiche disponibili. Un apposito Gruppo di lavoro paritario Provincia / Autorità di Bacino è stato costituito per elaborare un programma di interventi da completare entro il prossimo mese di settembre. Le spese derivanti dall’applicazione dell’Intesa sono interamente a carico della Provincia.
L’assessore Aceto, in una dichiarazione resa alla Stampa, ha definito di «grande importanza» l’Intesa che, peraltro, conferma l’impegno dell’Amministrazione Cimitile riguardo ai temi della tutela del territorio.
rocca

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624