Il Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento, nell’ambito dei controlli espletati sul territorio volti al contrasto degli illeciti nel settore economico-finanziario, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, ha intensificato la propria attività infliggendo un duro colpo al mercato al dettaglio di prodotti recanti marchi di fabbrica contraffatti.
I finanzieri della Sezione Mobile, su direttiva del Comando Provinciale di Benevento e a seguito di riservata attività di “intelligence”, attraverso una mirata operazione di controllo dei mezzi di trasporto sulla rotabile S.S. 7 Appia, finalizzata al controllo degli autoveicoli provenienti da Napoli sono riusciti ad intercettare nel pomeriggio di venerdì una Fiat Tempra Station Wagon, sulla quale viaggiavano due uomini originari della Repubblica Popolare del Bangladesh, muniti di regolare permesso di soggiorno, residenti in provincia di Napoli, nel cui abitacolo erano visibili numerosi cartoni sigillati.
Dall’ispezione veicolare sono stati rinvenuti un migliaio di oggetti contraffatti, prodotti in Cina, tra cui cover per cellulari, portacellulari, fermacapelli, portachiavi, portafogli, ect.. Sui prodotti sequestrati erano presenti marchi quali Nokia, Motorola, Samsung, Panasonic, quelli dei personaggi dei cartoni animati più seguiti (Hello Kitty, Winnie the Pooh, Topolino) e quelli delle squadre di calcio più amate (Inter, Milan, Napoli, Juventus): in certi casi era difficile distinguere, per un occhio non allenato, le differenze rispetto all’originale.
La merce contraffatta è stata sottoposta a sequestro e i due bengalesi rispettivamente di anni 35 e di anni 36, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Benevento per contraffazione, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione nonché vendita di prodotti industriali con segni mendaci.