Nell’elegante cornice di Piazza Municipio si è svolto a Casalduni il 4° raduno di auto e moto storiche denominato “CASTRUM CASALDONIS EVENTUM” che ha visto giungere per l’occasione nella ridente cittadina sannita una sessantina di veicoli anche dalle vicine Province di Foggia e Campobasso per partecipare alla manifestazione organizzata dall’ Associazione per il Motorismo Storico di Benevento in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Casalduni.
La manifestazione ha suscitato un notevole interesse tra i numerosi visitatori sia per il pregio delle autovetture riunite sia per l’originalità della formula che prevedeva, tra l’altro, una gara di regolarità con caccia al tesoro lungo un percorso di circa 11 Km che si dipanava attraverso le contrade circostanti il Castello Ducale.
I gadget messi a disposizione dei partecipanti lungo il tortuoso tragitto ottimamente disegnato dall’organizzazione erano costituiti da prodotti tipici del luogo rinomato per la produzione di olio, vino ed altre leccornie messe a disposizione dei partecipanti. Il folto programma prevedeva anche l’esibizione di gruppi folcloristici ed altri giochi che sono stati “fermati” per il sopraggiungere di un acquazzone estivo pomeridiano che non ha spaventato i partecipanti e tanto meno l’organizzazione.
Tutti si sono riuniti nei locali della scuola ove i partecipanti hanno potuto apprezzare pietanze tipiche della cucina locale ottimamente preparate dalle più esperte ed elogiate massaie appositamente riunite dalla organizzazione casaldunese. Nel pomeriggio si è proceduto alla premiazione dei primi classificati nella gara di regolarità e delle auto più apprezzate, seguito dallo scambio di donni tra gli esponenti delle Associazioni motoristiche intervenute. La premiazione è stata impreziosita della presenza della giovane e dinamica Presidente del Consiglio Comunale ed altrettanto distinta Direttrice Scolastica dell’Istituto comprensivo Casaldunesi, entrambe intervenute in rappresentanza delle istituzioni dalle stesse dirette; anch’esse incuriosite ed attratte dalla manifestazione oltre che divertite, come tutti i presenti, nonostante il maltempo imperversasse all’esterno. L’Associazione per il Motorismo Storico di Benevento ringrazia tutti gli Enti e le Autorità Patrocinanti, gli sponsor, gli equipaggi intervenuti, il pubblico ed i mass media che hanno ritenuto di dare rilievo alla manifestazione dando appuntamento a Casalduni per l’anno prossimo nello spirito che ha da sempre contraddistinto la stessa associazione di promozione di eventi che coniugano la passione per i motori con la riscoperta e valorizzazione turistica delle zone interne con particolare riguardo al Sannio Campano e Molisano.