Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Firmato a Spoleto l’atto costitutivo dell’associazione “Italia Langobardorum”

Scritto da il 6 giugno 2009 alle 19:44 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Firmato a Spoleto l’atto costitutivo dell’associazione “Italia Langobardorum”

É stato firmato nella giornata di ieri a Spoleto l’atto costitutivo dell’associazione “Italia Langobardorum”.
Prosegue in questo modo il percorso di avvicinamento alla candidatura Unesco (World Heritage List – Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità) del sito seriale “Italia Langobardorum” che comprende sette diverse città e alla quale Benevento partecipa con il complesso di Santa Sofia.
Concluso l’iter di approvazione, grazie al voto favorevole dei rispettivi Consigli comunali, l’associazione “Italia Langobardorum” diventa a tutti gli effetti una realtà fondamentale per le attività culturali e promozionali dei luoghi che compongono il sito seriale.
La volontà delle città che ne fanno parte di unirsi in associazione si era già manifestata nei mesi scorsi con la costituzione di un organismo giuridico permanente, individuato come forma di associazione tra i componenti del sito, con il compito di coordinare il sistema di azioni utili alla valorizzazione e alla tutela del proprio patrimonio storico-artistico.
“Benevento, insieme alle altre città– ha commentato nell’occasione l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio – ha instaurato fin dall’inizio di questa straordinaria esperienza un proficuo rapporto di collaborazione, mettendo in pratica azioni, oltre a quelle previste dalla procedura tradizionale, che consentissero di approfondire la conoscenza di un patrimonio comune, condividendolo e valorizzandolo.
La nascita dell’associazione è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno totale da parte di chi amministra i territori coinvolti di offrire ciascuno un contributo consistente al fine di ottenere un successo storico per le proprie comunità.
Il dialogo instaurato si arricchisce, oltre che di progetti già avviati o da instradare in funzione della candidatura Unesco, attraverso l’idea di dare vita ad un lavoro collegiale e un metodo di azione coerente e sinergica per la promozione e la difesa del comune patrimonio longobardo, così come è avvenuto nei mesi scorsi con la firma del Protocollo d’Intesa tra le città di Benevento, Spoleto e Cividale del Friuli per l’avvio di percorsi collaborativi e produzioni teatrali tra i prestigiosi festival”.
L’associazione “Italia Langobardorum” avrà il compito di operare per la realizzazione di finalità ed azioni previste nel Piano di Gestione della candidatura UNESCO e delle sue successive implementazioni, e perseguirà, ispirandosi ai principi di reciproca solidarietà tra i territori, relativamente al patrimonio longobardo, obiettivi di sviluppo della conoscenza sui beni del patrimonio, di tutela, protezione, valorizzazione degli stessi oltre che di promozione culturale, di sensibilizzazione e di sviluppo socio-economico integrato dei territori di riferimento.
foto_spoleto

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624