Nasce KES – Knowledge Environment Security Srl- spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio. La missione di KES è la ricerca e lo sviluppo di soluzioni software innovative per la homeland security e l’ambiente. La società è guidata da Edmondo Gnerre, manager con oltre trent’anni di esperienza, fino allo scorso gennaio amministratore e direttore generale di Italdata, società del gruppo Siemens.
“La domanda di sistemi per la sicurezza per la prevenzione e la protezione, sia da azioni criminali o terroristiche, sia da calamità naturali è in forte ascesa – dichiara Gnerre -. Il nostro obiettivo è diventare uno delle realtà più innovative nel settore dello sviluppo di software per la sicurezza”. Questo obiettivo sarà raggiunto anche grazie alla collaborazione con l’Università del Sannio ed in particolare con il laboratorio GRACE (Group on Research on Automatic Control Engineering), guidato dal professore Luigi Glielmo. KES ha già avviato lo sviluppo di una piattaforma in grado di identificare per tempo attacchi a infrastrutture critiche e attivare idonee misure di protezione. Tra gli azionisti di KES figura anche la Merchant Bank milanese REDIFIN SpA , particolarmente attiva in iniziative di investimento sulle nuove tecnologie.
“L’Università – ha dichiarato il rettore Filippo Bencardino – si pone oggi come soggetto promotore di nuove iniziative tecnologiche, come soggetto mediatore di connessione tra locale e internazionale, come costruttore di relazioni per creare nuovi scenari di sviluppo. Lo spin-off KES vuole favorire il contatto tra le strutture di ricerca dell’Ateneo sannita, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie, con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio, nei settori emblematici della sicurezza e della protezione ambientale”.