Dopo le riunioni che si sono succedute nei giorni scorsi anche a Palazzo Mosti per affrontare la vicenda dei tagli ai posti-letto previsti nel nuovo Piano sanitario regionale per l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento credo che vada ribadita, ancora una volta, la gravità del problema per le inequivocabili ricadute che ci saranno sia sul piano occupazionale che su quello del diritto alla salute dei cittadini.
Va ricordato, infatti, che rispetto agli attuali circa 220 posti letto attuali ne saranno tagliati 49. Il che significa circa il 20% a fronte di una media regionale del 3% di tagli dei posti letto dell’ospitalità pubblica. Basta solo questo dato per comprendere l’evidente iniquità della scelta operata.
Il Partito democratico di Benevento, pur nella consapevolezza che il Piano sanitario regionale è stato votato da tutti i partiti del centrosinistra, garantirà e affermerà le ragioni del proprio territorio opponendosi con ogni mezzo e in ogni dove a che ci siano i previsti tagli occupazionali all’ospedale Fatebenefratelli ritenendo questa struttura pubblica esiziale per la salute dei cittadini di Benevento e del Sannio.
Il tutto a partire dal Comune di Benevento dove l’amministrazione comunale ha già deciso di esprimere non solo la solidarietà ma anche la strettissima vicinanza ai lavoratori dell’ospedale Fateberfratelli e di costituirsi al fianco degli stessi per opporsi ad una decisione così macroscopicamente ingiusta
Nicola Danilo De Luca – capogruppo Partito Democratico al Comune di Benevento