Si sono riuniti, presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo, gli eurodeputati italiani eletti nel sud Italia per discutere su come coordinare la loro azione sulle principali questioni iscritte all’agenda politica europea che avranno un impatto diretto sulle regioni del Sud Italia e insulari.
“Ho sottoscritto con entusiasmo e determinazione l’iniziativa promossa dal Vice Presidente Pittella- sottolinea l’On. Erminia Mazzoni (Pdl), Presidente della Commissione Petizioni- condividendo la necessità di fare sinergia sulle priorità del Mezzogiorno per mettere in comunicazione le istanze dei nostri territori con il lavoro delle istituzioni comunitarie”
Al termine della riunione si è raggiunto, infatti, un accordo sulle prime iniziative da portare avanti: la proposta di creazione di un’antenna europea con sede al Sud; la richiesta alla Commissione europea di riflettere sulle forme di fiscalità di vantaggio applicabili nelle regioni del Mezzogiorno; l’approfondimento dei temi legati alla riforma della politica di coesione; il sostegno all’insularità; la verifica dello stato di esecuzione della programmazione dei fondi strutturali 2007-2013, la designazione della sede dell’Assemblea Parlamentare ACP al Sud.
“Abbiamo deciso inoltre- conclude l’On. Mazzoni- di chiedere un incontro al Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, al Commissario europeo competente in materia di concorrenza, Joaquin Almunia, ai rappresentanti della direzione generale per le politiche regionali e organizzare un seminario sulle linee di riforma della politica di coesione alla presenza di esperti del settore.
L’Europa di Lisbona si apre ad una stagione di grandi opportunità. Solo se saremo in grado di mettere in campo un lavoro trasversale, faremo valere la nostra voce in Europa. Questo è il merito principale che ascrivo all’iniziativa”.