Da gennaio 2010, i cittadini che intendono presentare domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità, sordità, disabilità, handicap (legge 104), possono recarsi presso gli uffici del patronato INAC, che trasmetteranno l’istanza in tempo reale per via telematica alla sede INPS, abbreviando di molto i tempi della pratica. Contestualmente all’invio della domanda all’INPS, l’operatore del patronato consegnerà una ricevuta al cittadino, nella quale sarà già fissata la data di convocazione a visita medica. Con questa nuova procedura sarà più semplice presentare le domande e l’INPS, qualora sussistano tutti i requisiti, potrà liquidare più velocemente le prestazioni all’avente diritto. Per essere seguiti durante tutte le fasi della pratica e per avere assistenza ed informazioni, ci si può rivolgere alla sede provinciale dell’Inac sita in Via delle puglie 34 (palazzo CIA) telefono 0824481611 oppure consultare il sito www.inac-cia.it per l’indirizzo delle sedi zonali della provincia di Benevento.