Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fragneto Monforte, presentato il Raduno Internazionale delle Mongolfiere

Scritto da il 5 ottobre 2009 alle 12:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia, la XXIII Edizione del Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma dall’8 all’11 ottobre 2009 in Fragneto Monforte (BN).
Alla Conferenza hanno partecipato: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile; il sindaco, Raffaele Caputo; il direttore artistico del Raduno, Domenico Ragozzino; e Rocco Sacchetti, già presidente della Pro-loco e animatore dell’evento per lunghi anni.
Il Raduno, organizzato dall’Amministrazione comunale di Fragneto Monforte, con la collaborazione di enti ed associazioni locali, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Camera di Commercio, Comunità Montana Alto Tammaro, Ente Provinciale per il turismo ed il patrocinio speciale dell’UNICEF, della Caritas Diocesana-Unitalsi, e ATEAS, si caratterizza, oltre che per l’aspetto più èpropriamente spettacolare e sportivo, anche per la sua spiccata esaltazione dei valori della solidarietà e della pace tra i popoli.
Il crescente successo della manifestazione negli anni, con la partecipazione di appassionati del volo in mongolfiera provenienti da numerosi Paesi d’Europa e da tutti i Continenti, ha consigliato gli organizzatori di selezionare i partecipanti all’evento, divenuto ormai uno degli appuntamenti aerostatici più rilevanti su scala addirittura mondiale. Anche per impedire interferenze con le rotte degli aeromobili che incrociano i cieli del Sannio, i partecipanti alla XXIII Edizioni sono stati selezionati in trenta, in rappresentanza di tutti i Continenti.
“Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’anno e, per quanto riguarda la Provincia, non mancherà ancora una volta l’appoggio e l’auspicio a sempre maggiori successi” – ha detto Cimitile. Dal canto suo, il sindaco Caputo ha descritto la promozione territoriale che deriva da un evento che mobilita la cittadinanza e che è diventato un appuntamento imprescindibile per tutta la Valle del Tammaro. Il Raduno – ha detto il sindaco – costituisce un importante strumento di valorizzazione anche delle produzioni tipiche locali e dei beni monumentali ed artistici di Fragneto Monforte e non solo.
Il Direttore artistico Ragozzino ha illustrato le giornate di competizione e le numerose iniziative collaterali rispetto al volo della mongolfiere che pavesano a festa la intera vallata del Tammaro con i meravigliosi colori di cui si adornano questi palloni. E’ uno spettacolo soprattutto per i bambini – ha ricordato Ragozzino: ed è appunto per questo all’evento coopera anche l’UNICEF. Anche quest’anno, ha proseguito Ragozzino, il Raduno vivrà con una nuova Edizione del “Premio Solidarietà Padre Pio”, riconosciuto a quanti hanno dedicato energie psico-fisiche e talvolta persino la vita per aiutare gli altri. Quest’anno i premi saranno consegnati a: Guido Bertolaso, il responsabile della Protezione Civile italiana; cardinale Crescenzo Sepe, per il suo impegno a favore dei più deboli ed emarginati; al Comando generale dell’Arma dei Carabinieri per i Caduti di Nassirya in Iraq. Infine, Ragozzino ha ricordato un altro importante appuntamento del Raduno consistente in una discussione pubblica su “UFO e vita intelligente nel sistema solare”, un tema che è anche per specialisti, ma, per l’occasione, presso il Centro Polivalente di Fragneto Monforte, è affrontato in termini divulgativi da studiosi ed esperti anche con la proiezione di foto e filmati. Previsto infine anche lo svolgimento di una Lotteria.
MONGOLFIERA_2

1 Risposta per “Fragneto Monforte, presentato il Raduno Internazionale delle Mongolfiere”

  1. aldo scrive:

    per venire a vedere la manifestazione in camper bisogna prenotare? se, si. potreste dirmi come fare per farlo. grazie. distinti saluti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624