Domani sera alle ore 21 torna a Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, “Lucus in tabula” – III Festival della Tagliata.
L’iniziativa, allestita nel castello medievale e che in due sole edizioni ha conquistato un cospicuo numero di gastronauti, proporrà gocce di pasta, tagliata e verdure grigliate.
Chi partecipa, invece, al Percorso del Gusto potrà assaggiare i prodotti delle aziende: La Guardiense, Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantine Foschini, I Pentri, Az. Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno e Agricola Antonio Orsini.
Sempre per domani, inoltre, è in programma un convegno dal tema “Affrontare la crisi a testa alta: Le opportunità offerte al settore vitivinicolo dai progetti integrati di filiera (PIF) e dalla nuova organizzazione di mercato (OCM)”. All’incontro, previsto alle ore 17,30 nella sala conferenze del castello, parteciperanno: Annibale Mancinelli (Presidente Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi); Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi); Titina Pigna (Tecnico Formez); Antonio Irlando (Regione Campania – Responsabile Settore interventi per la produzione agricola); Salvatore Cuoci (Regione Campania – Responsabile OCM); Giuseppe Marotta (Università del Sannio – Docente Economia Agroalimentare); Domizio Pigna (Presidente Consorzio Samnium) e Luigi Auriemma (Direttore Coldiretti Benevento).
Per quanto concerne la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti a Vinalia, curata dalla Camera di Commercio di Benevento che mette a disposizione venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com) per tutte le sere, domani il viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette riguarderà: La cantina sociale di Solopaca, l’Azienda Agricola Meoli e l’Agricola Tedesco.
Mentre per quanto attiene le proposte musicali di domani toccherà a Saetta quartet ed i Discede.