Il sindaco di San Martino Sannita, Angelo Ciampi e l’assessore delegato Antonio Palermo dopo mesi che il consorzio Bn1 non ritira i rifiuti, hanno deciso di fare da soli, così sono saliti sul camion del Comune e hanno provveduto a ripulire la strada dai sacchetti di carta e plastica selezionata dai cittadini.
“La misura è colma – si legge nella nota – . Il consorzio ormai ci ha abbandonato al nostro destino, scaricando sulle nostre comunità l’inefficienza del proprio sistema organizzativo e amministrativo. Un piccolo Comune come il nostro, strozzato tra mille difficoltà economiche e l’assenza di personale esterno è costretto a vivere situazioni limite come queste per far fronte alle sofferenze economiche e alle carenze di altri enti. Ringrazio l’assessore Palermo che in questi giorni si sta facendo in quattro provvedendo personalmente alla consegna domiciliare delle compostiere, visto che il consorzio ha sospeso anche il ritiro della frazione umida con grave pericolo per le condizioni igienico sanitarie.
Ringrazio i cittadini per la collaborazione che stiamo riscontrando per il compostaggio domestico. Ho provveduto personalmente alla consegna delle compostiere riuscendo pazientemente a rimuovere la barriera di diffidenza dei nostri cittadini verso tale sistema di trattamento della frazione umida, che tuttavia ci permetterà di contenere i costi di smaltimento dei rifiuti. Ormai il 65% della popolazione è stata fornita di compostiera e conto di far salire entro la fine del mese di agosto la percentuale di dotazione di apparecchio di compostaggio al 85%”.