Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

PST, Mazzocca: entro 2010 pronto incubatore d’imprese di San Giorgio del Sannio.

Scritto da il 5 giugno 2009 alle 17:35 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Entro il 2010 sara’ pronto il nuovo e grande incubatore d’imprese di San Giorgio del Sannio che, estendendosi su una superficie di 50mila metri quadrati, ospiterà il mondo universitario della ricerca e dell’innovazione e numerose imprese dell’ICT sannita”.
Lo ha detto l’Assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania, dott. Nicola Mazzocca, visitando per la prima volta la sede beneventana del Parco Scientifico e Tecnologico (PST) di Salerno e delle Aree Interne della Campania (AIC), presieduto dal dott. Floriano Panza, insieme al prof. Antonino Mazzeo (Presidente del Centro Regionale ICT – CeRICT) e al dott. Sergio Betti (Direttore del Centro Regionale ICT – CeRICT).
“Questa attività, prima con l’universita’, poi con il Centro Regionale di Competenza poi e conclusasi con la realizzazione dell’incubatore rappresenta una linea di programmazione territoriale che trova nell’ICT del Sannio una grossa competenza che puo’ sfociare in insediamenti produttivi importanti in questa area”.
“Se questa realtà esiste – ha poi detto Panza illustrando anche il Progetto TECHFRAME e Bando Idee che scade il prossimo 15 giugno – lo si deve anche alla caparbietà e all’impegno del professor Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento ed ex rettore dell’ateneo sannita – che ha saputo creare, prima con l’universita’ poi con la Provincia, lo sviluppo dell’ICT nel Sannio”.
“La ricerca e’ la cosa piu’ importante su cui si puoi’ contare puntare nella nostra regione – ha poi aggiunto Mazzeo – piuttosto che sul manifatturiero, in quanto vedo molto difficile che oggi una impresa possa venire in Campania ad investire con quanto accade in Cina e India”. E sulla possibilità di frenare la fuga dei “cervelli” dalla Campania Mazzeo è stato chiaro: “Il problema è serio. Noi cerchiamo di tenere i nostri laureati in sede perché formare cento laureati e assistere che 90 di loro hanno successo fuori regione o all’estero, anche in importanti aziende, da un lato ci fa piacere ma dall’altro di rattrista perche’ cio’ vuol dire che ne restano una decina, magari i peggiori. E, questo, non fa piacere al nostro mondo”.
pst-da-sx-panza-mazzocca-e-mazzeo

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624