Lunedì 8 giugno, Umanitas, l’associazione di volontariato culturale dell’Università del Sannio, nell’ambito dei Lunedì Letterari, incontrerà il giornalista e scrittore, Pietro Greco, autore del testo “L’astro narrante, la luna nella scienza e nella letteratura italiana”. L’incontro avverrà alle 18 presso la sala del Consiglio – Dipartimento Pemeis (Piazza Arechi II – Palazzo De Simone)
Da Galileo ad Amstrong, protagonista del testo è la luna. La luna è l’oggetto cosmico più vicino alla Terra, il suo satellite naturale, la sua compagna fedele, l’astro narrante, che racconta del cosmo e della sua armonia, del tempo e della sua regolarità. Inoltre, la luna è da sempre la musa ispiratrice della letteratura italiana.
Greco, laureato in Chimica, da alcuni anni è direttore del master in Comunicazione scientifica della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove è anche project leader del gruppo di ricerca ICS (innovazioni nella comunicazione della scienza). Conduttore del programma Radio 3 Scienza, socio dell’agenzia di giornalismo scientifico “Zadig Roma”, scrive per il quotidiano L’Unità e per altre riviste e case editrici, è alla guida della rivista on line “JCOM-JOURNAL” di comunicazione scientifica, dedicata alla ricerca in comunicazione della scienza. Tra le sue opere: La Città della Scienza. Storia di un sogno a Bagnoli (Bollati Boringhieri, 2006), Pianeta Acqua (Muzzio, 2004), Einstein e il ciabattino (Editori Riuniti, 2004). Ha inoltre curato la pubblicazione dei volumi: Bioterrorismo, (Editori Riuniti 2001); Lo sviluppo sostenibile (CUEN, 2002).