Venerdì 12 giugno alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità”, al Viale Mellusi n° 68, si terrà la presentazione della ricerca “Il mondo a casa nostra. Indagine conoscitiva sugli immigrati e sul loro inserimento nelle comunità locali della provincia di Benevento”.
Il programma prevede l’introduzione di Angelo Iacoviello Presidente del CESVOB, le relazioni di Ettore Rossi Direttore del CESVOB e di Fabrizio Farina Docente di Teoria dei Campioni all’Università del Sannio. A commentare i dati presentati saranno: don Nicola De Blasio Direttore Caritas Diocesi di Benevento, Fausto Pepe Sindaco di Benevento, Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento, Oliviero Forti Responsabile Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana.
Nell’ambito della manifestazione è prevista la proiezione del Mediometraggio Migro – curato da Luca De Luca, Emanuele Nargi, Alessandro Colella – in cui verranno raccontate alcune toccanti storie di immigrati residenti nel Sannio.
“Con la nostra ricerca – spiega Ettore Rossi – ci siamo posti l’obiettivo di capire il grado di accoglienza ed integrazione sociale raggiunto in provincia di Benevento della componente immigrata. Ciò, attraverso la somministrazione di questionari direttamente agli immigrati, raggiunti nei luoghi informali di ritrovo, in città e nei paesi della provincia, o presso i pochi “approdi”, soprattutto sociali, su cui essi possono contare, che offrono un aiuto concreto ed un sollievo a persone che hanno esigenze sempre urgenti”.
Si tratta di una ricerca, dal profilo rigorosamente scientifico, che restituisce un quadro attendibile della condizione dei migranti residenti in provincia di Benevento.