Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Politiche giovanili, incontro presso la sede dell’assessorato provinciale al lavoro

Scritto da il 5 giugno 2009 alle 12:05 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ieri presso la sede dell’ Assessorato Provinciale al lavoro si è tenuto un incontro tra la neo dirigente alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, Rosalba Sorice, il presidente del Forum Provinciale dei Giovani, Giuseppe Tontoli, insieme al responsabile Costantino Caturano dell’associazione regionale “Spazio Giovani”, e alla responsabile dell’ “Associazione Giovani” di Benevento, Filomena Marcantonio.
Tale incontro ha visto anche l’importante partecipazione di Pasquale Mazzone, Ufficio di Staff dell’Assessore alle Politiche Giovanili, e di Francesco Zoino, responsabile e coordinatore attività Agenzia Informagiovani della Provincia. L’incontro nel confermare la collaborazione già avviata da tempo tra i soggetti presenti, ha avuto come scopo quello di porre le basi programmatiche delle attività da svolgere di concerto. Molte sono state le proposte dei partecipanti, tra tutte sottolineiamo le più significative: portare avanti una vera inchiesta, un quadro completo sul mondo giovanile della provincia beneventana, valutando non solo le esigenze, ma anche e soprattutto le risorse del territorio che sono il punto di partenza per una progettazione efficiente e di potenziamento dei servizi per l’impiego e per l’inserimento dei giovani nel vasto e complicato mondo del lavoro, che tenga in considerazione tutti i mezzi già disponibili con il supporto dello scambio di esperienze tra ragazzi.
Siamo convinti- afferma Costantino Caturano- che la forza della rete, che ha sempre caratterizzato il Forum Provinciale, unita all’esperienza di SpazioGiovani e dell’Associazione Giovani, e al supporto dell’ Ente Provincia, possa portarci alla costruzione di un nuovo modello di partecipazione, vista non soltanto come “volontariato” ma anche come auto-crescita personale per il raggiungimento dei proprio obiettivi. Operiamo con la consapevolezza che la ricerca del lavoro resta pur sempre difficile, ma partiamo dal presupposto che ogni scelta (ancor più quelle in campo lavorativo) debba essere fatta conoscendo profondamente la realtà che si affronta e valutando con cura rischi e opportunità in grado di ridurre le distanze molto accentuate nel nostro territorio. Ci muoviamo verso una cittadinanza attiva e propositiva, rilanciando il valore del lavoro, contro i miraggi dei guadagni facili, dell’aprire un pacco e vincere milioni’.
giovani_idee

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624