I lavoratori in somministrazione che risultino disoccupati da almeno 45 giorni, che abbiano lavorato almeno 6 mesi nell’ultimo anno (per 6 mesi si intendono almeno 132 giornate retribuite) possono richiedere all’ente bilaterale Ebitemp, entro 45 giorni dalla maturazione dei suddetti requisiti, l’erogazione di un contributo una tantum pari a 700 euro al lordo delle trattenute fiscali, compilando un’apposita domanda, che alleghiamo alla presente circolare.
L’EBITEMP è un ente paritetico contrattuale previsto dal CCNL dei Lavoratori Somministrati, interamente finanziato dalle agenzie per il lavoro, che offre alla categoria di riferimento una serie di prestazioni sociali integrative a quelle di legge, quali ad esempio una tutela sanitaria integrativa, un contributo per le spese degli asili nido, un accesso agevolato al credito.
Questo contributo di sostegno al reddito è una misura in più rispetto alle prestazioni di integrazione salariale (cassa integrazione) e di mobilità che la recente riforma sugli ammortizzatori sociali in deroga (si veda l’art. 19 comma 8 della legge n. 2/2009) ha esteso ad una nuova platea di beneficiari, tra i quali appunto i lavoratori in somministrazione, oltre agli apprendisti, ai lavoratori sospesi ed ai Co.co.pro.Il modello di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte, deve essere inviato esclusivamente a Ebitemp – Sostegno al reddito – Corso Vittorio Emanuele II, n. 269 – 00186 Roma.
Al modello di richiesta è necessario allegare i seguenti documenti:
- copia del codice fiscale;
- copia di un valido documento di identità;
- copia delle buste paga relative ai 12 mesi antecedenti la data di iscrizione al Centro per l’Impiego;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- certificato storico attestante lo stato di non occupazione per 45 giorni rilasciato dallo stesso Centro per l’Impiego;
- certificato attestante l’immediata disponibilità ad una nuova rioccupazione (DID).
ho letto il Vs articolo è mi interessa avere, gentilmente, maggiori informazioni et moduli per la richiesta dell’indennità una tantum per lavoratori inoccupati. Ringrazio in anticipo e spero ina Vs Cortese collaborazione in futuro. Distinti Saluti. Rosaria