È stata firmata la direttiva del ministro del’Interno Maroni e del ministro dell’Economia Tremonti che dà avvio agli Speciali Osservatori presso le Prefetture istituiti dal decreto legge n.185/2008 per monitorare l’andamento del credito a famiglie ed imprese.
Entro 15 giorni i Prefetti dei capoluoghi di regione, dove hanno sede gli Osservatori,convocheranno la prima riunione, con la partecipazione dei principali rappresentanti sul territorio delle imprese, dei lavoratori e delle banche.
Gli Osservatori saranno il luogo privilegiato per l’analisi delle condizioni di finanziamento all’economia, con il compito di individuare le eventuali problematiche e proporre idonee soluzioni.
I Prefetti riceveranno, inoltre, le istanze provenienti dalle famiglie e dalle imprese che si ritengono danneggiate nell’erogazione di credito da parte delle banche.
I moduli per le istanze saranno scaricabili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.tesoro.it), sul sito del Ministero dell’interno (www.interno.it) e su www.governo.it, a partire da lunedì 6 aprile.
Viene costituito, altresì, l’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio degli interventi anti-crisi, presieduto dal ministro dell’Economia e delle Finanze o, per sua delega, dal direttore generale del Tesoro.
L’Osservatorio avrà il compito di analizzare l’andamento del mercato del credito, individuare eventuali strozzature negli iter amministrativi e burocratici di applicazione degli interventi anti-crisi, promuovere la coerenza tra i diversi interventi e monitorarne gli effetti.
L’annuncio sulla nascita degli Osservatori sul credito per tutelare piccole e medie imprese vigilando sul comportamento degli istituti bancari è stata accolta positivamente dalle prefetture, organo governativo che già si occupa di problemi del territorio e quindi anche delle crisi aziendali.
“Gli Osservatori sull’erogazione del credito presso le Prefetture non devono essere visti come un organismo contro qualcuno, ma a favore di tutti”, ha dichiarato con soddisfazione il presidente di CIDEC Benevento, Milena Petrucciani.
Ufficio Stampa e Comunicazione Cidec Benevento