Seconda sconfitta consecutiva in campionato per l’A.P. LIBERTA’, questa volta in “terra di lavoro”, contro il CUS CASERTA col punteggio finale di 68 a 57.
Sembrava la fotocopia del match casalingo perso contro la capolista Solofra sabato scorso.
In sintesi, solita partenza ad handicap per i sanniti che vanno subito sotto con un pesante passivo di +13 per i casertani.
Tentativo di rimonta, anche se non proprio convincente, che porta i ragazzi di Liberato GALLO addirittura in vantaggio di +2.
Poi nuovamente “black out” per i beneventani che non riescono proprio ad entrare nel match e lasciano pertanto il passo agli avversari che, oltretutto, pur giocando su livelli non esaltanti, riescono sistematicamente a penetrare la “labile” difesa sannita.
Si è vista ieri sera, in controtendenza rispetto quanto fatto vedere in tutta la prima fase del campionato e nelle prime di ritorno, una squadra senza grinta, priva di idee, quasi appagata dall’esaltante campionato condotto sinora..
Il succo della sconfitta sta proprio in questo: iniziative personali spesso cervellotiche, quasi mai razionali, un inusitato ed eccessivo numero di palle perse, ed ecco che la “frittata” è fatta.
In buona sostanza, ancora una serata da dimenticare per il roster del presidente Iovini e le avvisaglie di tale condizione era possibile trarle già dalla precedente sconfitta interna contro il Solofra.
Non è bastata, nemmeno ieri sera, l’energia che coach Liberato GALLO cerca sempre di trasmettere alla squadra, sin dalle sedute di allenamento in palestra.
Negli ultimi due match persi (il primo in casa contro la capolista Solofra e quest’ultimo fuori con il Cus Caserta, quinto in classifica dopo i sanniti) sono mancati, sicuramente, quegli ingredienti che avevano invece consentito all’A.P. in altre occasioni di avere la meglio sugli avversari: concentrazione, grinta, determinazione, gioco corale, intensità e velocità in attacco e, soprattutto, una grande difesa.
A coach Gallo il compito di ricucire il tutto per non depauperare quanto di buono fatto vedere sinora ma, soprattutto, per non pregiudicare il quarto posto in classifica (con 12 punti, a +2 proprio dal Cus Caserta) in prospettiva della seconda fase.
I parziali di gioco: 25/17, 12/17, 12/12, 19/11.
I tabellini delle serata: in doppia cifra un ritrovato Carlo COLLARILE (14) ed Antonio PUZIO (12), a seguire Pasquale ZAMBOTTOLI e Alessio IZZO, ciascuno con 8 punti all’attivo, Raffaele PUZIO (7), Andrea MASCIA (5) e Fiorangelo FERRARA (3).
Da subito la possibilità di riscatto.
Infatti, sabato sera, ore 18,30 appuntamento casalingo presso la palestra del Liceo “G.Rummo” di Benevento, contro un’altra “big” del campionato – l’ASPI San Francesco di Napoli – seconda in classifica con 16 punti.