Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Molinara tre torri’, dal 12 al 14 agosto spettacolo, musica e gastronomia

Scritto da il 4 agosto 2009 alle 21:10 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dal 12 al 14 agostoil Comune di Molinara propone una nuova manifestazione denominata “Molinara tra le Torri”. Si tratta di un iniziativa mai proposta prima nel nostro Comune: tre giorni e tre notti di spettacolo, musica, gastronomia e divertimento, una novità dirompente nel calendario degli eventi molinaresi che si candida a diventare l’appuntamento più significativo dell’estate e che potrebbe divenire un appuntamento fisso negli anni.
Stand gastronomici e prodotti tipici locali, artisti di strada e cantanti animeranno con i loro entusiasmanti e coinvolgenti spettacoli, vicoli, piazze e palazzi del centro storico che per l’occasione si trasformeranno in incantevoli palcoscenici all’aperto fino a notte fonda.
Un appuntamento che si propone come un’esperienza collettiva di festa ed un’iniziativa di richiamo turistico. L’Amministrazione Comunale intende, infatti, attuare, anche attraverso tale manifestazione, una politica di incentivazione, volta alla riqualificazione socio-economica del territorio e dell’offerta di servizi al turismo.
La manifestazione divisa in tre giornate è ricca di eventi e prevede diversi momenti di aggregazione che spaziano dall’ arte alla cultura, teatro, concerti, esposizioni e manifestazioni ricreative, con l’intento di offrire momenti di svago, ma soprattutto di promuovere e valorizzare l’incantevole centro storico di Molinara fiore all’occhiello della nostra Provincia.
La manifestazione si aprirà mercoledì 12 Agosto con la premiazione del concorso “La scoperta dell’Antico nel Territorio del Fortore”. Un iniziativa, promossa dal Comune di Molinara per le Scuole Secondarie di primo grado, presenti sul territorio dei Comuni della Comunità Montana del Fortore. Il progetto ha l’intento di invitare gli alunni delle scuole a proporre azioni ed idee progettuali, a contenuto innovativo, sul tema proposto, con la finalità di descrivere la magia dell’Antico in tutte le sue forme e manifestazioni attraverso la pittura, scultura fotografia, letteratura, poesia etc. Una commissione designata dal Comune di Molinara giudicherà i lavori e

provvederà ad individuare 5 vincitori a cui verrà conferito un piccolo premio. Le opere verranno poi esposte nei luoghi che il Comune provvederà in seguito ad individuare.
Ma la manifestazione sarà soprattutto un occasione per visitare la bellezza del centro storico recentemente ristrutturato, ammirandone gli storici monumenti e palazzi, e lasciandosi coinvolgere dal sapore e dall’atmosfera dei particolari mercatini dei prodotti tipici della tradizione gastronomica delle nostre terre.
Numerosi saranno anche gli spettacoli che si susseguiranno nel corso delle tre serate. A partire con il gruppo musicale dei Trementisti, ai gruppi emergenti, allo spettacolo di danza classica dell’Ass. Odette, allo spettacolo dell’ Ass. Casa e per finire La nuova Compagnia di Canto Popolare e Tony Cercola in Concerto. La manifestazione proseguirà poi fine all’alba con la discoteca sotto le stelle di Angelo Gentilcore Dj.
Ci auguriamo che questa prima edizione di “Molinara tra le torri” possa essere ricca di fermento e vitalità culturale e che possa divenire un indiscutibile evento e polo d’attrazione per un numero cospicuo di persone e turisti.
molinara

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624