Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Boccalone: ‘I conti del Comune sono ok nonostante pesanti eredità del passato’

Scritto da il 4 agosto 2009 alle 13:11 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La situazione finanziaria dell’Ente è stata al centro della conferenza stampa tenuta questa mattina dall’assessore alle Finanze, Luigi Boccalone, e dal presidente della Commissione consiliare Finanze, Giovanni Zarro.

“Ho ritenuto opportuno convocare questa conferenza stampa poiché è doveroso dissipare dubbi e incertezze circa la reale situazione finanziaria del Comune, anche alla luce delle recenti interviste rilasciate da qualche consigliere comunale di opposizione – ha esordito l’assessore alle Finanze, Luigi Boccalone -. Quanto affermato in ordine alla riduzione del patrimonio dell’Ente è quantomeno fuorviante. Va, infatti, evidenziato che la riduzione del valore del patrimonio netto è, in un comune come in un’impresa privata, pari al valore del risultato economico dell’esercizio, in questo caso è pari a poco più di 8 milioni nel 2008.

Quello che, però, i consiglieri comunali di opposizione non dicono è che il risultato economico d’esercizio è, in ogni ente pubblico, necessariamente negativo, dato lo scopo degli enti pubblici non è quello di produrre utili, bensì quello di erogare servizi. Uno sguardo al passato ci aiuta a comprendere quanto detto.

Il risultato economico del 2007 era negativo per oltre 6,5 milioni, quello del 2006 per oltre 19 milioni e quello del 2005 (anni interamente gestiti dalla passata amministrazione) era negativo di oltre 9,5 milioni! Come si vede, quindi, i risultati conseguiti dalla precedente amministrazione sono arrivati a livelli negativi maggiori di quelli relativi all’anno 2008.

Ed, inoltre, non è neppure vero che il Comune avrebbe chiuso i conti con un risultato peggiore se avesse fatto più pagamenti, visto che in tal caso sarebbe sì diminuita la disponibilità di cassa ma sarebbero diminuiti anche i crediti, determinando in sostanza un risultato neutro sul piano economico e patrimoniale

Mi preme, infine, ricordare nei nostri tre anni di amministrazione abbiamo dovuto pagare oltre 11 milioni di debiti fuori bilancio determinati dalle precedenti amministrazioni di centrodestra. Nei giorni scorsi ci sono state notificate altre sentenze di condanna, sempre riconducibili al passato. E’ questa la vera eredità lasciataci da coloro che oggi fanno demagogia dai banchi d’opposizione”.

“L’assenza di riscontri da parte delle autorità contabili investite dall’opposizione negli ultimi tre anni – ha dichiarato il presidente della Commissione consiliare Finanze, Giovanni Zarro – dovrebbe indurre quest’ultima ad una profonda riflessione circa l’uso di certe argomentazioni.
Tra l’altro, anziché agitare lo spauracchio del dissesto, qualcuno dovrebbe spiegare come mai l’amministrazione Pepe debba mettere sul tavolo altri 6 milioni di euro per poter chiudere un dissesto che, la precedente amministrazione di centrodestra, aveva già dichiarato chiuso con una strombazzante campagna mediatica alla vigilia delle scorse elezioni.
Tra l’altro, si dovrebbe comprendere che ci sono materie, come quella finanziaria, che necessiterebbero di essere affrontate in maniera bipartisan”.
finanze

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624