La Provincia di Benevento e l’Associazione TECLA, un Corsio di enti locali che si occupa delle relazioni transnazionali europee, bandiscono un Concorso per titoli e colloquio per l’assegnazione di quattro borse di studio, per un importo di euro 3.200,00 lorde ciascuna, della durata di 4 mesi, nel corso dell’anno 2009/2010, da fruire presso ‘Spazio Europa UPI’ Tecla a Bruxelles.
Lo comunica l’assessore provinciale all’energia Gianvito Bello. Il Bando è stato pubblicato a cura della Provincia e resta aperto sino al 15 settembre.
Il Concorso è riservato a cittadini sanniti di massimo 30 anni di età , in possesso di Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria o equipollenti (saranno esclusi coloro che hanno conseguito la laurea breve con votazione non inferiore a 100) ed esperti di tematiche comunitarie e/o internazionali e con buona conoscenza della lingua francese e/o inglese.
Le domande, redatte in carta semplice e corredate di Curriculum vitae, devono pervenire mediante raccomandata A/R in busta chiusa all’Associazione Tecla, via Boncompagni n. 93, 00187 Roma, entro il termine perentorio delle ore 13.30 del giorno 15 settembre.
Le Borse di Studio sono finanziate con risorse della Provincia di Benevento. Ciascun borsista verrà inquadrato dall’Associazione Tecla come collaboratore a progetto e la stessa si farà carico di trasferire a ciascun borsista la somma di euro 800.00 lorde (ottocento/00) mensili, per quattro mesi, al lordo delle ritenute.
Maggiori informazioni ed il bando completo possono essere ricercati anche sul sito dell’associazione Tecla all’indirizzo: www.tecla.org o sul portale o all’Albo Pretorio della Provincia. «Obiettivo della Provincia – ha affermato l’assessore Bello nel commentare il Concorso per le quattro borse di studio – è quello di ricercare, nel contesto delle politiche energetiche, professionisti sanniti della cooperazione internazionale da inserire nella filiera che stiamo costruendo nel Sannio nel campo delle energie alternative.
La Provincia vuole infatti costruire a regime un polo di eccellenza consistente non solo nel produrre energia, ma anche nella costruzione dei servizi ad essa connessi e nella realizzazione della componentistica industriale. Il futuro del mondo è nell’energia – ha concluso Bello – e la Provincia di Benevento, con l’apporto dell’Università del Sannio, vuole incamminarsi in questa direzione investendo sui giovani da formare sul campo e nelle Commissioni europee».