Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Giorgio del Sannio la personale di Fabio Melillo.

Scritto da il 4 luglio 2009 alle 12:42 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dieci quadri, duttili allo sguardo e alla sensibilità di chi osserva, saranno esposti da oggi sino al 18 luglio, nei locali di Forme e Luci presso il Centro Commerciale IperUniverso di San Giorgio del Sannio.

Così le opere del giovane beneventano Fabio Melillo verranno alla luce. Letteralmente. Perchè senza la particolare illuminazione a led le sue tele non sarebbero quelle che sono e che aspirano ad essere. Un continuo mutare. Ritmato dal dimmer delle lampade. Dal susseguirsi, fluido e lento, del rosso che diventa giallo che diventa blu. Sicché la sorpresa di assistere al colore che annulla il colore, che lo libera dalle linee imposte dal pennello, dalla materia e da qualsiasi significato prestabilito.

Nato a Benevento nel 1984, Fabio Melillo si è sempre adoperato per avvicinare l’arte alle genti facendola diventare fruibile a tutti, superando e abbattendo così il concetto di gallerie d’arte tradizionale. Curatore scenografico delle mostre d’arte mensili, organizzate presso
l’Orsini Art Cafè di Benevento a cominciare dall’aprile del 2008; ideatore, progettista e scenografo delle iniziative artistico culturali in piazzetta Vari in collaborazione con il MojitoArt.
Le sue opere pittoriche sono esposte in mostra permanente presso “la pizzeria il muretto” al viale Mellusi di Benevento. È consulente nazionale e programmatore di sistemi domotici
e si avvale di questa nuova tecnica nelle sue progettazioni scenografiche.
Collaboratore del docente Michelino, titolare della cattedra di Scenografia presso l’accademia Belle Arti di Napoli, ha contribuito alla progettazione e realizzazione degli alcuni allestimenti scenografici e museografici.
Ha progettato e realizzato l’allestimento scenografico degli eventi artistici tenutisi nel luglio 2008 presso il parco della Basilica “Madonna delle Grazie”in Benevento per la XXIII Giornata Mondiale dei Giovani, evento internazionale che ha coinvolto i giovani del Sannio e dell’Irpinia.
Ha partecipato alla XXIX Edizione del Festival Benevento Città Spettacolo organizzata dal Comune di Benevento in qualità Assistente Scenografo.
fabio

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624