E’ stata presentata stasera al Teatro Comunale “Più Sannio” l’associazione politico culturale voluta dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e dai consiglieri comunali del gruppo “Lealtà per Benevento” dopo aver abbandonato i Popolari Udeur passati al centrodestra per consentire la candidatura di Clemente Mastella alle elezioni europee.
‘La nostra scelta – ha spiegato Scarinzi che è il coordinatore dell’associazione – è stato un patto di fedeltà non rispetto ad un partito ed al suo leader, ma agli elettori che ci hanno votato’. Il nostro obiettivo è quello di proporre un nuovo modo di fare politica che parli direttamente alla gente’. L’assessore Andrea Cozzolino ha ribadito, invece, la necessità per il Sannio di essere riconosciuto come piattaforma logistica della Campania. ‘Dobbiamo chiamare le istituzioni ad una nuova responsabilità – ha detto il candidato al Parlamento europeo – il Mezzogiorno ha bisogno di una presenza maggiore dell’Europa e dello Stato per uscire da questa emarginazione e creare sviluppo ed occupazione’
‘Il nostro intento – ha ribadito il Sindaco di Benevento– è avvicinare la politica ai cittadini per alimentare un confronto serio sulle tematiche che attengono allo sviluppo del territorio: per fare questo è necessario ripartire dal basso “parlando con i cittadini, i comitati e le associazioni e non solo con i partiti”. Bisogna avere il coraggio di portare avanti le ragioni del Sud, dobbiamo resistere ad un basso profilo politico ed a quegli intendimenti lombardi che vogliono far tacere il Meridione.
L’associazione – ha seguitato il primo cittadino – si colloca nell’ambito del centrosinistra anche perché “il centrodestra non ha la capacità politica per affrontare i veri nodi strutturali. La nostra è una scelta culturale e politica, una scelta di resistenza perché dobbiamo dimostrare che questo non è il paese di una sola persona ma di tutti”.
Sulla stessa linea il segretario provinciale del Partito Democratico, Umberto Del Basso De Caro, che ha parlato della necessità di una politica del fare e non del dire che si ferma solo agli annunci ed alle dichiarazioni. Il PD deve guardare avanti, rompere lo steccato, essere aperto e generoso senza chiudersi nel riccio delle vecchie appartenenze e diventare il partito degli italiani e non di una sola classe dirigente’. Le conclusioni sono state affidate al presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino che ha commentato la vicenda giudiziaria sui rifiuti che ha coinvolto il presidente della Provincia sannita, Aniello Cimitile. Il gvernatore si è detto fiducioso che il professore saprà dimostrare la sua completa estraneità ai fatti imputatigli. Chi lo ha conosciuto a Benevento e all’Università – ha dichiarato – ne ha potuto apprezzare l’onestà e la competenza. Il mio augurio è che possa ritornare presto il legittimo presidente e rappresentante del Sannio’.
di Adriana Francesca