Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio, si conclude il master in valorizzazione dei beni confiscati

Scritto da il 4 giugno 2009 alle 13:07 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il ciclo formativo della prima edizione del master in “Valorizzazione e Gestione dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata” si conclude domani, venerdì 5 giugno, alle ore 11.00 con il conferimento del Titolo di Specializzazione.
Alla discussione dei risultati dei project work svolti dai partecipanti, che si svolgerà nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio, parteciperà il dott. Antonio Maruccia, commissario straordinario di Governo per i beni confiscati.
La presenza del Commissario testimonia la forte volontà di perseverare nell’impegno finora profuso nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata anche attraverso percorsi formativi dedicati alla specializzazione di nuove e importanti figure professionali che supportino il lavoro della magistratura, delle forze dell’ordine e degli amministratori locali.
Alla discussione saranno presenti oltre a Filippo Bencardino, rettore dell’Università del Sannio, Massimo Squillante e Rosario Santucci, rispettivamente preside della Facoltà SEA e coordinatore del Master, anche Michele Gravano, della Fondazione Unipolis e Davide Pati dell’Associazione “Libera, Nomi e numeri contro le mafie”. Questi ultimi, partner della prima edizione del master hanno rafforzato il loro impegno e hanno sostenuto il percorso di attivazione di una seconda edizione dell’esperienza formativa appena conclusa.
La presenza di Enrico Tedesco, dirigente della Regione Campania, conferma la sensibilità delle istituzionali locali e la necessità condivisa di concepire ogni intervento di contrasto alla criminalità come il risultato dell’azione organizzativa comune di una rete stabile di attori; mentre la testimonianza di Giovanni Allucci, amministratore delegato Agrorinasce s.r.l., è rappresentativa di tutte quelle iniziative di successo analizzate nell’ambito del Master che hanno consentito l’affermazione dell’economia legale anche in contesti difficili come può essere quello di Casal di Principe.
L’Università del Sannio, a fronte della prima positiva esperienza che si avvia a conclusione, manifesta il proprio impegno verso la diffusione di una nuova cultura della legalità e comunica che è prevista l’attivazione di una seconda edizione del master per la quale è prevista l’emanazione nel prossimo mese di un nuovo bando di concorso per l’ammissione di laureati provenienti da diverse aree disciplinari.
universita_calandra

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624