Aranciate e limonate false per la crescente ingordigia di cibo (artificiale) dei bambini (in l´Italia un bambino su tre marcia verso l` obesità). Una incredibile legge è stata votata dal Senato, il Ministro Ronchi protesta.
Vivevamo col dubbio che nelle aranciate ci fosse almeno un poco di succo del frutto naturale, ora il Senato della Repubblica ci ha rassicurato con una legge mostruosa: sarà consentito produrre aranciate senza usare un solo grammo di arance naturali. Evidentemente é più economico per le Industrie (Agro …?) alimentari.
“Una legge che mette a rischio la salute dei cittadini” secondo l´ Adoc (Associazione di Consumatori), “Un inganno ai consumatori e un danno di immagine ai pubblici esercizi”, secondo la Fipe (Associazione di Commercianti). Per non parlare, poi, del danno di centinaia di milioni di euro ai produttori di arance e al “made in Italy”: 235 mila quintali di arance sono condannate al macero.
Il ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi smentisce il Senato: “le bibite in commercio hanno il 12 per cento di succo di agrume: quelle senza non entreranno mai in Italia”.
Curiosa analogia: la legge é stata approvata con gli stessi voti che hanno santificato l´Accanimento Terapeutico: 150 i favorevoli, 123 i contrari.
VERDI BENEVENTO
Il Presidente
Dino Donato Iannelli