Presentato alla Rocca dei Rettori il Regolamento per la conciliazione in materia di ispezione e controllo di impianti termici. L’atto, che inaugura una nuova fase dei rapporti tra Società di Servizi, Utenti e Consumatori almeno nel Sannio, è stato illustrato alla Stampa da Antonio Calzone, presidente dell’ASEA spa, la Società interamente partecipata dalla Provincia che ha il compito di verifica degli impianti termici nel Sannio, e dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori firmatari (Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Cittadinanza attiva). Contestualmente al Regolamento, il presidente Calzone ha anche presentato la Carta dei Servizi della stessa ASEA, documento che è, insieme, propedeutico ed integrante del primo. Alla Conferenza Stampa ha partecipato anche l’assessore all’ambiente del comune capoluogo, Enrico Castiello. La presenza di quest’ultimo, come ha peraltro spiegato lo stesso, voleva significare la volontà del Comune di esaminare l’opportunità di avvalersi della cooperazione dell’ASEA spa per avviare al più presto anche sul territorio di Benevento la verifica degli impianti termici (l’ASEA interviene infatti per tutti gli altri 77 comuni sanniti).
Il Regolamento di conciliazione – ha affermato Calzone – consente non solo di agevolare il superamento stragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra gli utenti, i manutentori e la stessa ASEA, ma anche di poter verificare i comportamenti aziendali e quelli degli stessi tecnici che operano sul campo. D’altra parte, la Carta dei Servizi, ha proseguito Calzone, è uno strumento che garantisce trasparenza nell’attività gestionale dell’ASEA ed assicura i controlli da parte degli utenti singoli o riuniti nelle Associazioni dei Consumatori. L’ASEA – ha concluso Calzone – non ha come scopo quello di incassare utili, quanto piuttosto quello di offrire un servizio essenziale alla collettività.
A nome delle altre Associazioni, l’avv. Francesco Luongo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino, nel commentare il Regolamento e la carta dei Servizi, ha affermato che i controlli sugli impianti costituiscono un atto fondamentale per la sicurezza, il risparmio energetico e quello economico per tutti i cittadini utenti: con la carta dei servizi ASEA i diritti dei cittadini sono garantiti al 100%. Inoltre, ha concluso Luongo, la predisposizione dei siti internet www.asea.it e www.consumatoribenevento.it, entrambi patrocinati dalla Provincia, consentirà a tutti gli utenti di accedere con facilità alle informazioni ed alle notizie sui propri diritti e sulle opportunità della conciliazione.