Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cautano, giovedì il convegno sulle energie alternative

Scritto da il 3 novembre 2009 alle 18:31 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Polo di eccellenza delle energie alternative in provincia di Benevento: prospettive di sviluppo, questo il titolo del convengo che si terrà a Cautano, il 5 novembre alle ore 17.00, presso la Sala convegni del Centro Polivalente “Renato Saviano”.
L’incontro – organizzato dall’Assessorato alle Politiche per l’energia della Provincia di Benevento in collaborazione con il Comune di Cautano – si inserisce nel quadro dei nuovi indirizzi di politica energetica nazionale e regionale e delle incentivazioni alla produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici.
L’obiettivo del convegno è quello di coinvolgere la popolazione residente in un’importante riflessione avente ad oggetto il settore energetico e le prospettive di sviluppo verso la cd. energia alternativa, nonché quello di informare circa le opportunità che favoriscano gli investimenti pubblici e privati nel settore delle energie rinnovabili.
I lavori saranno introdotti dal Sindaco del Comune di Cautano, Antonio Orlacchio, che avvierà questo approfondimento sulle nuove opportunità energetiche offerte alle comunità locali nell’ottica dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione delle risorse energetiche.
Parteciperanno al dibattito Rosario Meoli, Assessore alla Cultura del Comune di Cautano, Filippo Diasco, Dirigente Regione Campania – Assessorato alle attività Produttive, Filippo De Rossi, Preside della Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi del Sannio e Gianvito Bello, Assessore alle Politiche per l’Energia della Provincia di Benevento. I lavori saranno moderati da Adele Rivellini, consulente in marketing e comunicazione d’impresa.
“L’incontro, ha dichiarato Gianvito Bello, intende illustrare alle famiglie ed alle imprese il progetto 1000 tetti fotovoltaici, con il quale l’Assessorato all’energia intende favorire l’istallazione di impianti fotovoltaici nella provincia di Benevento. Gli incontri, programmati su tutto il territorio provinciale, rappresentano un ulteriore passo verso l’affermazione di un vero polo di eccellenza dell’energia alternativa. Obiettivo, questo, ipotizzabile solo attraverso un’attenta pianificazione territoriale con il coinvolgimento di tutti i comuni della provincia, dell’Università del Sannio e delle rappresentanze di categoria riservando, infine, all’Ente Provincia di Benevento un ruolo di coordinamento e di sintesi”.
L’amministrazione comunale di Cautano, attenta alle nuove problematiche di sviluppo ecosostenibile, è entusiasta di ospitare questo incontro per favorire la diffusione della nuova cultura di risparmio energetico. Antonio Orlacchio, sindaco del Comune, ha dichiarato: “stiamo lavorando in sinergia con la Provincia affinché il nostro paese possa beneficiare delle opportunità di investimento che lo trasformino in un territorio virtuoso, attento alla salvaguardia dell’ambiente ed al risparmio energetico. Varie le iniziative che potranno essere intraprese dall’amministrazione Comunale ma, numerose anche quelle dedicate alle famiglie ed alle imprese. Il nostro compito è favorirne la conoscenza ed assistere i cittadini che intendano dotarsi di impianti per il risparmio energetico”.
manifesto

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624