L’A.R.F. e la Parrocchia S.Maria Di Costantinopoli, in collaborazione con l’ Unicef, l’Associazione canoe del Parco del Grassano, l’ASD Castelpagano a cavallo, il Naturaria Club 4×4 Benevento, e Associazione Quad Dammig Benevento, così come avvenuto nell’anno 1999 in occasione del 50° anniversario, hanno organizzato una manifestazione di commemorazione dell’evento che si concluderà domani.
I sessanta anni dell’alluvione, tuttavia, rappresentano anche l’occasione per affrontare e approfondire ulteriormente l’intera tematica del Fiume Calore.
Proprio nell’anno 1999 partiva, infatti, il progetto “Salviamo il Fiume Calore” che nelle sue annuali edizioni ha perseguito l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni competenti sulla complessiva tematica della riqualificazione del fiume Calore.
L’evento si concluderà domenica 4 ottobre 2009 con una serie di iniziative rivolte soprattutto alla sensibilizzazione dei giovani, che potranno vivere in prima persona il paesaggio naturalistico circoscritto dagli organizzatori della manifestazione.
Ecco il programma di domenica 4 ottobre 2009:
ore 8..00
Inizio della gara di pesca no killer.
Continuazione della 24 ore di trial
ore 10.00
SANTA MESSA nel Villaggio Off-Road
ore 10.30
Esibizione di associazioni di canottaggio lungo il fiume Calore.
Escursione a cavallo lungo le sponde del fiume Calore.
Continuazione 24 ore di trial
ore 16.30
Conclusione della 24 ore di trial.
ore 17.00
Momento di riflessione con tavola rotonda sul tema “Salviamo il Fiume Calore”
ore 19.00
Premiazione di tutte le attività ludico-sportive.
ore 20.30
Esibizione di gruppi musicali locali.