Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prodotti sanniti in Canada, ecco i risultati

Scritto da il 3 ottobre 2009 alle 19:09 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentati i risultati della promozione dei prodotti tipici sanniti presso ristoranti e catene commerciali canadesi, voluta dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Benevento, d’intesa con la Camera di Commercio italiana a Montreal. Nel corso di una Conferenza Stampa svoltasi alla Rocca dei Rettori, Carmine Valentino, assessore alle politiche agricole della Provincia, e Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio, hanno definito “molto incoraggianti” i risultati raggiunti nei giorni scorsi in terra canadese da una delegazione sannita che ha portato in Canada una serie di prodotti di eccellenza dell’enograstronomia locale. La missione ha conseguito i risultati migliori in particolare in occasione di “Golg gastronomie”, una serata speciale voluta dalla Camera di Commercio di Montreal il 14 settembre scorso allorché si tenne in Montreal, persso il Club de golf Saint Raphael, una cena con prodotti tipici sanniti riservata ad una scelta cerchia di operatori economici e commerciali canadesi.
Come ha spiegato Caterina Meglio, che rappresenta la Camera di Commercio Italiana in Canada, la promozione dei prodotti del beneventano ha consentito di intrecciare relazioni e rapporti con operatori canadesi tanto che, presso la Rocca dei Rettori, erano presenti i rappresentanti di alcune Aziende canadesi di import, interessati ad avviare contratti commerciali con gli operatori vitivinicoli sanniti. La Meglio ha quindi presentato i signori: Keith Francis di “Focus cellars”, Alphonse Le Page di “Divin Paradis”, Roberto Tommei, azienda canadese di import “Vinamore”, Mario Di Meo, azienda canadese di import “CMC Imports”, Vincenzo Cardillo, azienda canadese di import “Vinco”, che hanno discusso con i rappresentanti istituzionali e i produttori locali delle tematiche di comune interesse.
La necessità di intese commerciali, ha spiegato la Meglio, trova riscontro in un articolo a firma di Eric Asimov del 17 settembre scorso apparso sul prestigioso ed autorevole New York Times nel quale tra l’altro si legge: “Mi sono imbattuto in un vocabolo di cruciale importanza nel lessico dei vini italiani, finora trascurato. La parola è Aglianico, uno dei maggiori vitigni a bacca rossa del Sud Italia, nonostante ciòl’intera categoria dei vini da Aglianico sembra passare inosservata per la maggior parte delle persone ed è un peccato perché hanno tante piacevoli sensazioni da offrire”.
La promozione in Canada, dunque, ha spiegato la Meglio, ha riguardato non solo lo stesso Aglianico e la Falanghina, ma anche altri prodotti dell’agro-alimentare sannita, a cominciare dall’olio di oliva extravergine. L’assessore Valentino, nell’illustrare le politiche di internazionalizzazione della Provincia, ha auspicato che sempre di più i privati imprenditori sanniti possano, con l’appoggio della stessa Provincia e della Camera di Commercio, far conoscere i propri prodotti sui mercati esteri. Il presidente Masiello ha sottolineato l’opportunità di creare una massa critica di sinergie istituzionali tra enti pubblici e imprenditori privati per far aumentare l’export per i nostri prodotti di eccellenza.
CCIAA_canada

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624