Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentato il premio giornalistico “Marzani”

Scritto da il 3 settembre 2009 alle 16:19 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani rappresenta per il nostro Sannio l’apertura di una grande prospettiva culturale e politica di spessore internazionale e, come tale, merita la più alta considerazione”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore provinciale alla cultura, Carlo Falato, nel corso della Conferenza Stampa di presentazione della importante manifestazione in programma per sabato 5 e domenica 6 settembre in San Giorgio del Sannio.
L’evento, promosso dalla Associazione Campana Europa Mediterraneo, presieduta da Vincenzo Parziale, è intitolato ad un luogo simbolo dell’importante comune alle porte di Benevento, in quanto in quella piazza si è formata e sviluppata buona parte della vita culturale locale e, come tale, ne rappresenta l’identità profonda della comunità.
Il Premio, che vanta dunque la singolarità di essere intestato ad un toponimo e non ad una persona, come solitamente avviene, gode del patrocinio del Ministero degli Affari esteri, Regione Campania, Provincia di Benevento, Università degli studi del Sannio, Camera di Commercio di Benevento Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento e Comune di San Giorgio del Sannio.
Una apposita Commissione sceglie i premiandi (giornalisti e scrittori) nel rispetto della forte prospettiva mediterranea e, tuttavia, come ha ricordato Parziale, il Premio non manca di occuparsi di riferimenti ai fatti interni italiani ed, in particolare, alla vicenda della criminalità organizzata che travaglia soprattutto il Mezzogiorno. Quest’anno, ancora una volta, i premiati fanno parte del dibattito politico e culturale sulla vicenda del mediorientale, ma sono anche tra i più coraggiosi interpreti dell’analisi e dell’inchiesta del fenomeno della camorra.
Inoltre, quest’anno il Premio si è arricchito, rispetto al passato, di una Sezione dedicata ai giovani giornalisti, nonché di un Premio Speciale intitolato a “Padre Anacleto spagnolo – Francesco cantore di Pace”.
Nel corso della due giorni della manifestazione sono previsti numerosi appuntamenti collaterali rispetto alla cerimonia di consegna dei premi, fissata per le ore 20.30 di domenica 6 settembre: questi eventi saranno, tra l’altro, occasione per una riflessione pubblica, ha detto Parziale, sul tema cruciale dell’informazione.
Alla Conferenza Stampa, moderata dal giornalista Achille Mottola, ha preso parte, oltre a Falato e Parziale, anche il sindaco di San Giorgio del Sannio, Giorgio Nardone, che ha, tra l’altro, ricordato l’impegno della Civica Amministrazione e dell’Università del Sannio per insediare in piazza Marzani uno o più Master, tra i quali quello attinente il recupero dei beni patrimoniali acquisiti dalla camorra coi i suoi metodi illegali.
Il Premio Marzani consiste in una medaglia in argento dal conio limitato che su una faccia reca un’immagine della piazza cui è intestato, e dall’altra reca la lettera “a” scritta con caratteri e stili diversi a simboleggiare il valore della parola e della diversità delle parole e degli argomenti e temi per la crescita sociale e civile delle comunità. Il Premio Speciale invece consta di un’opera originale dello scultore Lucido Petrillo.img src=”http://www.ilsannita.it/wp-content/uploads/2009/09/S6300479-350×262.jpg” alt=”S6300479″ title=”S6300479″ width=”350″ height=”262″ class=”aligncenter size-medium wp-image-9861″ />

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624